Marin Marco

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Marco Marin (nato a Padova, 4 luglio 1963) è un ex schermidore e politico italiano. Inizia a praticare la scherma nel 1972 a Padova all’Accademia Comini. Il suo primo titolo italiano lo vince nel 1975 nella categoria giovanissimi. Conquisterà poi negli anni anche i titoli di campione italiano cadetti, giovani e assoluto. Nel 1982 vince la medaglia d’argento individuale ai Campionati del mondo di Buenos Aires e partecipa per la prima volta con la Nazionale assoluta ai Campionati del mondo assoluti di Roma. Vestirà la maglia azzurra della Nazionale Italiana fino al 1996. Durante la sua carriera sportiva studia alla facoltà di Medicina e Chirurgia. Si laurea in Medicina e chirurgia nel 1992. Si specializza in Odontostomatologia nel 1995. Ha esercitato la libera professione di medico-odontoiatria nel suo studio di Padova per poi intraprendere la carriera politica.

Prestazioni Olimpiche – Palmarès

Ha partecipato a tre edizioni dei Giochi Olimpici nello sport della scherma, specialità sciabola.
1. Alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 ha conquistato una medaglia d’oro a squadre e una medaglia d’argento individuale.
2. Alle Olimpiadi di Seul 1988 una medaglia di bronzo nella gara a squadre.
3. Alle Olimpiadi di Barcellona 1992 una medaglia d’argento nella gara individuale, e proprio in questa edizione, è stato portabandiera della Squadra Azzurra nella cerimonia di chiusura.
Ai Campionati del mondo ha conquistato nella sciabola a squadre:
• Una medaglia d’oro all’Aja 1995.
• Una d'argento a Essen. 1993
• Una di bronzo a Vienna 1983. Vincitore della Coppa del mondo individuale nel 1993.
Campione del mondo juniores individuale a Budapest nel 1983.
Medaglia d’oro individuale alle Universiadi di Edmonton 1983.

Curiosità

Francia contro Italia, l'eterno duello:
Dopo aver sconfitto in semifinale il francese Hervé Granger-Veyron per 10-4, ha affrontato in finale un altro francese, Jean-François Lamour. Marin è caduto dietro 5-9, recupera, e nel finale perde per un solo tocco, 11-12. Nella gara di sciabola a squadre, Marin guidò la squadra italiana alla vittoria, vincendo tre incontri nella sconfitta dell'Italia contro la Francia per 9-3 nella gara per la medaglia d'oro.

Una quarta medaglia olimpica

Marin ha avuto meno successo ai giochi olimpici di Seul 1988. Si piazzò quattordicesimo nell'evento individuale, ma aiutò l'Italia a segnare una vittoria di un tocco sulla Francia per ottenere una medaglia di bronzo nell'evento a squadre. Quattro anni dopo, ai Giochi di Barcellona, Marin ha perso contro Lamour nel girone eliminatorio, 4-6, 2-5, ma in semifinale ha avuto l'opportunità di battere ancora una volta la sua nemesi olimpica. Questa volta, Marin ha sconfitto Lamour 6-4, 5-3. In finale, Marin ha perso contro Bence Szabó dell'Ungheria, ma guadagnando la medaglia d'argento, ha portato il suo totale di medaglie olimpiche a quattro.

Sitografia