Maurino Lucio

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Proveniente da una famiglia di sportivi, Lucio Maurino, nato a Santa Maria Capua Vetere classe 1974, si è cimentato nell’arte del karate dal 1979, dopo aver praticato diversi sport come il basket, il calcio e il tennis, sotto la guida attenta del padre e maestro Domenico.

La carriera


Presto Lucio Maurinio, si rese conto che il Karate si stava tramutando in una vera e propria passione.
Nel 1990 si trovò davanti a una scelta che avrebbe cambiato per sempre la sua vita: infatti, in quell’anno si sarebbero tenuti nello stesso giorno le sue prime esperienze agonistiche: Il Campionato Nazionale di Karate e la Coppa Italia di Tennis.
Dopo aver meditato a lungo, scelse di seguire la pratica della disciplina delle isole Ryu Kyu.
Dopo essersi aggiudicato alcuni titoli italiani sia nelle specialità del kata (forme) che del kumite (combattimento), nel 1991 conquistò il suo primo titolo europeo in Scozia, a Glasgow e l’anno successivo il secondo in Portogallo, a Cascais per conto della E.K.F ( EUROPEAN KARATE FEDERATION),una delle federazioni più importanti del karate agonistico dopo la W.K.F(WORLD KARATE FEDERATION) che si occupa della sua promozione sportiva nel mondo . Successivamente nel 1993 entra nelle Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Guardia di Finanza, che gli offre la possibilità di fare della sua arte un vero e proprio mestiere, diventando così un atleta professionista e conquistare durante la sua carriera più di 100 medaglie sia in competizioni nazionali che internazionali della W.K.F.
Nel 1998 partecipa ad una gara individuale a Rio de Janeiro in Brasile, dove perse contro Antonio Diaz (futuro campione del mondo dal 2010), la possibilità di vincere la medaglia di bronzo.

Palmares


Più volte medaglia d’argento o di bronzo ai Campionati Mondiali ed Europei nei kata Individuali, ha raggiunto l’eccellenza arrivando più volte sul tetto del mondo nella specialità a squadra con i suoi compagni Luca Valdesi, ex-campione del mondo e allenatore della nazionale giovanile, e Vincenzo Ferruccio. Ha inoltre conquistato più di 25 titoli italiani nelle specialità di kata e kumite per la FIJLKAM (FEDERAZIONE ITALIANA JUDO LOTTA KARATE ARTI MARZIALI). Per questo il maestro Maurino è richiesto in tutto il mondo per seminari ed esibizioni nei grandi eventi alle arti marziali. Il maestro Lucio, oltre ad essere cintura nera V° Dan di Karate, specialità negli stili Shotokan e Shito-ryu, possiede una Specialistica di II° Livello in Scienze motorie Preventive e Adattative, allenatore di IV° Livello CONI per le Federazioni Sportive Nazionali per le discipline associate e abilitato al III° livello di insegnamento del Metodo Globale Autodifesa (MGA). Nel 2010 ebbe un importante riconoscimento internazionale dall’Università di Lima, in Perù, per il suo contributo nello sviluppo scientifico delle Arti Marziali nel mondo.

Curiosità


Lucio Maurinio, è promotore del Sound Karate, ovvero la pratica del karate con accompagnamento musicale, come metodo innovativo per migliorare e promuovere le forme del karate ed è direttore tecnico-didattico dello SportivArt Lab, il laboratorio artistico di Arti marziali della SPORTIVART, associazione che organizza e promuove eventi e manifestazioni sportive di carattere nazionale ed internazionale, fondata nel 2009 dallo stesso Lucio con la moglie e Presidente dott.ssa Angela Ricciotti.
La filosofia di questa pratica si riflette nelle sue stesse caratteristiche o come afferma lo stesso maestro:
“….., lo sport e il budo sono due cose ben diverse. Oggi l’atleta pensa che svolgendo le gare, si comprenda anche il significato di praticare un’arte marziale, in realtà non è così, perché praticare il budo, che è la via delle arti marziali, significa intraprendere un percorso che non ha nulla a che fare con il vincere e con il perdere, ma che invece si riferisce a principi etici, morali e spirituali ben definiti”.
“…….. praticare un’arte marziale significa capire bene cosa significa respirare, concentrarsi, visualizzare e meditare ed in particolare visualizzare significa stimolare al massimo le capacità mentali, quelle che gli inglesi definiscono “the mental skills training”, ossia imparare ad immaginare nella propria mente, le azioni che si stanno per svolgere. Riuscire ad essere rapidi. Immaginare per esempio, un movimento e saperlo riprodurre,come anche saperne osservare uno e poi imitarlo, in maniera perfetta .
In pochi mesi la SportivArt si rivela una scommessa vincente grazie ad eventi di successo relativi a convegni scientifici, stage nazionali, competizioni e camp estivi formativi per ragazzi.
Sempre nel 2010 conosce il Maestro cintura nera IV° dan di Aikido Danilo Manodoro per l’Aikikai d’Italia e di Tokyo, dal quale comincia ad apprendere i primi insegnamenti della meravigliosa arte tradizionale giapponese fondata dal M° Ueshiba.
Tra questi due grandi maestri nasce un rapporto di amicizia fondato sulla stima e sul rispetto, tanto che nel 2011 fondano insieme l’ “Associazione Armonia”, nata con lo scopo di preservare e diffondere il patrimonio spirituale, filosofico e ontologico della cultura giapponese attraverso la realizzazione di un percorso formativo diretto alla valorizzazione e alla divulgazione delle discipline meditative e marziali e di tutte quelle arti tipiche della tradizione culturale giapponese, la quale ha sede a San Leucio, in provincia di Caserta.
Inoltre è anche un appassionato praticante di Ju-jutsu.

Particolari onorificenze


Dal 1990 a oggi il maestro Maurino è stato 5 volte Campione del Mondo e 9 volte Campione d’Europa nella specialità del Kata a squadre, ultimo dei quali conquistato a Maggio 2012. Per questa ragione è stato insignito di 4 Medaglie di Bronzo al Valore Atletico dal Comitato Nazionale Italiano Olimpico.

Sitografia


1. www.luciomaurino.com
2. Wikipedia
3. www.karatebyjesse.com
4. www.spoomewriter.com