Mengual Civil Gemma

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

Gemma Mengual Civil (Barcellona, 12 aprile 1977) è una sincronetta spagnola, due volte argento olimpico a Pechino 2008, è considerata una delle migliori dieci sincronette di tutti i tempi. Si conosce anche col soprannome di "La principessa di Barcellona" o "La sirena".

La carriera


Gemma Mengual Civil cominciò a praticare questo sport a 8 anni nel club Kallipolis. A 15 anni, Anna Tarrès fece attenzione a lei e la inserì nella sua squadra. Due anni più tardi nel 1994 fu seconda classificata agli Europei giovanili.
Gemma presentava delle ottime qualità per essere una brava sincronetta: Esplosività e potenza nelle sue braccia e gambe, e molta agilità e flessibilità nell'acqua, e molta espressività nelle sue coreografie.
Nei Giochi Olimpici di Sídney 2000 rimase ottava in duo. In quelli di Atene di 2004, riuscì con la squadra spagnola a classificarsi quarta. Nella modalità di duo ottenne una quarta posizione.
Con i risultati che ottenne nel Campionato Nazionale Europeo di nuoto del 2008, è l'unica nuotatrice del mondo che ha guadagnato quattro medaglie d'oro in diversi campionati europei.
Nel 2005 ricevè il Premio Nazionale dello sport come migliore Sportivo Spagnolo e nel 2007 gli concederono la Medaglia d'Oro all'Ordine reale del merito sportivo.
Gli ultimi Giochi Olimpici nei quali partecipò furono quelli di Pechino 2008. In questi ottenne due medaglie di argento tanto in Duo come in Squadra.
Nella sua storia sportiva si sottolineano 17 medaglie d'Oro, 18 di Argento e 12 di Bronzo, tra campionati del Mondo, Europei e Giochi Olimpici.

Soprannome


  • "La principessa di Barcellona" o "La sirena"

Dopo il ritiro


Dopo i mondiali di Roma 2009 l'atleta ha annunciato il suo ritiro. In seguito, in occasione dei mondiali di Kazan' 2015, ha deciso tornare alla competizione agonistica gareggiando nel programma libero del duo misto insieme con Pau Ribes. Successivamente partecipa alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 disputando il duo insieme a Ona Carbonell, piazzandosi al quinto posto.