Milanoli Paolo
IMMAGINI
Paolo Milanoli nasce a Novara il 7 dicembre 1969. E' uno schermidore italiano nella specialità della spada, vincendo la medaglia d'oro nella competizione a squadre della spada alla XXVII Olimpiade di Sydney nel 2000 (si trovava in squadra con Angelo Mazzoni, Maurizio Randazzo e Alfredo Rota). Si tratta di un'atleta controverso perché controtendenza, poichè ha sponsorizzato l'idea di una scherma più vivace e colorata adottando maschere e grafiche talvolta pungenti, talvolta ironiche, molto spesso innovative. Eccentrico sino a rischiare la pelle per provare cosa vuol dire essere ciechi, ha trasmesso della sana vitale attenzione al mondo della scherma e dei media. Personaggio conosciutissimo sia in campo sportivo sia per il suo ruolo di ex assessore allo Sport nella giunta guidata da Massimo Giordano.
In carriera ha conseguito i seguenti risultati: Nei giochi olimpici: Sydney 2000, oro nella spada a squadre. Nei Mondiali di scherma: Essen 1993, oro nella spada a squadre. Città del Capo 1997, bronzo nella spada a squadre. Nimes 2001, oro nella spada individuale. Negli Europei di scherma: Cracovia 1994, bronzo nella spada individuale. Bolzano 1999, oro nella spada a squadre. Coblenza 2001, argento nella spada individuale. Smirne 2006, bronzo nella spada a squadre.
Al giorno d'oggi dopo aver lasciato la Polizia da diversi anni, Milanoli ha una società immobiliare e insegue i suoi progetti relativi al mondo del calcio, verso il quale nutre fin da piccolo una profonda passione, si tratta di sistema tecnologico per gestire le folle, come coordinare le persone e le coreografie negli stadi. Ma se pur non per il calcio, Paolo Milanoli, all'età di 50 anni, è l'ideatore dell'app «Sah», acronimo di «Stay at Home», per il tracciamento dei contagi del Coronavirus, consentendo facilmente di raccogliere dati geo-sensibili sugli spostamenti e sui comportamenti dei cittadini in periodo di emergenza sanitaria o di altro tipo, inoltre gestisce i flussi di utenti verso tutti gli esercizi aperti evitando code e assembramenti, facilita il monitoraggio da parte delle forze dell’ordine, e ancora invia pop up istantanei o video geo-targettizzate (per città, regione, nazione) su notizie, nuovi decreti od ordinanze, comportamenti da tenere, servizi disponibili, fake news ecc.