Ming Yao

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Yao Ming è un ex giocatore professionista in NBA e in nazionale cinese, ha ricoperto il ruolo di centro negli Houston Rockets. Nacque a Shanghai il 12 settembre del 1980, da genitori cestititi, Yao Zhiyuan e Fang Fengdi. A 9 anni inizia a praticare lo stesso sport dei suoi genitori, poiché presenta fin dalla nascita uno sviluppo superiore alla media.
Alto 229 centimetri e con un peso di 140,6 kilogrammi , è il primo giocatore cinese ad essere entrato in NBA.

Carriera NBA


Nel 2002 Yao Ming fa il suo debutto in NBA come prima scelta assoluta degli Houston Rockets.
Nella sua prima stagione in NBA mostra buone prestazioni e ottime condizioni fisiche sia in allenamento sia in partita, tale impegno e costanza sono stati premiati nel 2003 quando ha ottenuto la sua prima convocazione negli All-Star Game come riserva per la sezione Ovest, questa è stata solo la prima convocazione che lo porta ad ottenerne altre otto nei successivi anni.
La carriera di Yao Ming è contrassegnata da una lunga serie di infortuni e problemi fisici, che saranno poi la causa del suo ritiro. Dopo questi primi anni di grande rendimento iniziano i problemi che lo portano a stare fermo per circa 250 partite.
Per questo cestista l’altezza non è stata un punto di forza, in quanto i suoi polmoni non sono proporzionati alla sua taglia.
Dall’inizio della carriera in NBA, ha risentito pesantemente dei ritmi di gioco della squadra, che erano adatti alla sua taglia ma non ai suoi polmoni. In Nazionale si allenava con i metodi tradizionali, che hanno contribuito a minare ancor di più la sua forma fisica già precaria.
A questi problemi si aggiungono i primi due infortuni al piede sinistro nella stagione 2005-2006 che lo costringono a fermarsi. Poi ancora per un infortunio al ginocchio nel 2006-2007. Successivamente nel 2007-2008 si infortuna nuovamente il piede sinistro. Nonostante i molteplici infortuni Yao Ming continua sempre a giocare fino al 20 Luglio 2011, quando è costretto ad abbandonare la carriera per gli stessi. In questa stagione ha giocato solo 5 partite.

La carriera in Nazionale


Yao Ming è stato titolare e leader della Nazionale cinese. Nel 2004 è stato scelto come portabandiera nella cerimonia di apertura alle olimpiadi di Atene; nelle successive olimpiadi svolte a Pechino nel 2008 è stato nuovamente scelto, ma questa volta per portare la fiamma olimpica. In quest’occasione ha rifiutato affermando che esistono atleti cinesi migliori di lui, quindi è stato rinominato portabandiera.

Leggenda dentro e fuori il campo


Yao Ming nella sua lunga carriera sportiva si è sempre distinto sia dentro che fuori il campo. A lui si deve l’approdo del basket in Cina e l’arrivo nei quarti di finale delle olimpiadi sia del 2004 che del 2008. Per quanto riguarda l’NBA, Yao rientra nella Hall of Fame dei migliori giocatori di sempre. Questo titolo non gli è stato dato perché ritenuto uno dei più forti, ma perché è uno dei più tenaci. È riuscito a giocare sempre ogni stagione nonostante i gravissimi infortuni riportati nel tempo. Successivamente all’annuncio dell’introduzione di Ming nella Hall of Fame, molte sono state le voci di disapprovazione, ma il suo ex allenatore a Houston ha affermato che “Nessuno dovrebbe perdere di vista questo fatto: dopo Shaq, Yao Ming era il miglior centro del mondo”. Si è molto distinto anche per quanto riguarda il sociale assieme a Steve Nash organizzando una partita di beneficenza nel 15 settembre 2007, per la raccolta fondi destinata ai bambini delle zone disagiate della Cina. Si è poi battuto per fare campagne anti-Aids in Cina. E’ stato anche nominato ambasciatore Cinese della NBA’s Basketball Without Broders programma per la promozione del basket.

Sitografia