Molmeti Daniele

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

Daniele Molmeti nato a Torre di Pordenone il 1 Agosto del 1984, canoista italiano specializzato nel K1 Slalom, Campione Olimpico Londra 2012, Corpo della Guardia Forestale.

La carriera


Tantissime gare effettuate lungo la sua carriera anche se è molto giovane classe 84', Molmeti Daniele partecipa ai Campionati Italiani di slalom; campione italiano sia nel singolo che a squadre.
Coppa del Mondo di Slalom, il suo miglior piazzamento è stato nel 2010 classificandosi al 1 posto.
Campionati Europei di slalom con 5 Ori all'attivo (1 juniores, 1 under23 e 3 Ori nel K1) più 4 Argenti e 4 Bronzi.
Campionati Mondiali di slalom; vince l'Oro a Tacen (Lubiana-Slovenia) nel K1 individuale.
Fino ad arrivare alla gioia più attesa, proprio il giorno del suo compleanno si regala grazie a tanti sacrifici e ore di allenamento, la Medaglia d'Oro ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
Inoltre Molmeti viene scelto come portabandiera nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi.

L'incidente


Una personalità avvincente, la sua tenacia, determinazione e intelligenza hanno permesso a questo atleta di raggiungere traguardi impensabili. Nel 2007 fu vittima di un terribile incidente motociclistico, ma grazie alla sua forza e la sua fede riesce a risollevarsi. Una grande persona che ha trasformato le spumeggianti rapide dei fiumi in un'esemplare metafora della vita. Scendere giù lungo il fiume, arrivare fino alla fine e di non aver paura ad impattare contro i potenti massi e rocce che si trovano lungo il percorso.