Navarria Mara

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

Mara Navarria, famosa schermitrice italiana nasce a Carlino, in provincia di Udine, il 18 luglio 1985. Specializzata in spada e tesserata per il Centro Sportivo Esercito. Vive a Rapallo con il marito Andrea Lo Coco nonché suo preparatore fisico, e suo figlio Samuele. Possiede una laurea in specialistica in scienza e tecnica dell’attività motoria preventiva e adattata.

Carriera

Amante dello sport sin da piccola si diletta nel praticare varie discipline quali: nuoto, danza, judo e canoa kayak. A 10 anni si appassiona della sala d’armi, da lei stessa considerata ‘’ambiente bello, sano e pulito”, quindi inizia a tirare di scherma allenandosi nel Club Gemina Scherma di San Giorgio di Nogaro, seguita dal maestro Dario Codarin, nel quale rimane fino al 2005. In questi anni si aggiudica successi individuali e a squadre: vince la Coppa del mondo Under 20 a 17 anni; a 18 anni entra nella Nazionale Italiana di Scherma ed a 19 anni vince la seconda Coppa del Mondo. Si trasferisce, poi, a Roma dove entra nel Gruppo Sportivo Olimpico dell’Esercito, indossando la divisa con orgoglio e consapevolezza, ed inizia ad allenarsi al Club Scherma Roma con il maestro Oleg Pouzanov, al quale nel 2015 dedica la sua vittoria a Doha della Coppa del Mondo. Nel 2012 partecipa alle Olimpiadi di Londra dove però non ne esce vincitrice data la sconfitta contro l’avversaria statunitense Lawrence. A consolarla però c’è il fatto che proprio durante le Olimpiadi la ventisette scopre di essere in dolce attesa, ed è proprio da quel momento in poi che dà il via ha l’hashtag ‘’#mammaatleta” in cui si racchiude la forza di una donna che riesce a conciliare sport e famiglia. Successivamente si iscrive alla laurea in specialistica di scienze motorie, laureandosi nel 2016. I suoi risultati migliori li ottiene proprio dopo esser diventata mamma, infatti trasferitasi in Liguria insieme al marito Andrea Lo Coco e al figlio, entra a far parte del Club Scherma Rapallo sotto la guida del maestro Roberto Cirillo e nel 2018 vince la terza Coppa del Mondo tenutasi a Wuxi, ottenuta grazie anche ai due trionfi di Tallin e Budapest e al secondo posto ottenuto a Doha. Nel luglio 2019 vince la medaglia di bronzo ai Mondiali in Ungheria (Budapest) insieme alla Nazionale Italiana di spada. A settembre dello stesso anno è stata proclamata ‘Ambassador’ della Regione Friuli-Venezia Giulia. Nel gennaio 2020 vince l’oro con la squadra italiana di spada a Cuba e l’argento al Gran Prix di Doha, qualificandosi per le olimpiadi di Tokyo 2020, ormai spostate nel 2021. Dopo anni trascorsi nella società di Rapallo la schermista ritorna in Friuli-Venezia Giulia. Attualmente è la numero 9 al mondo.

Palmares

Nel dettaglio il palmarès della friulana spicca nel rispetto della sua categoria giovanile, ha ottenuto infatti due Coppe del Mondo Under 20 nelle stagioni 2002-2003 e 2004-2005, giungendo alla categoria assoluta dove in bacheca figurano una World Cup della stagione 2017-2018, tre titoli italiani individuali, un argento e tre bronzi agli Europei (a squadre) e un oro e tre bronzi nei Campionati del Mondo. Sempre nel 2018, a Wuxi vince l’oro nella gara individuale, ed è la terza atleta ad esserci riuscita dopo Laura Chiesa e Rossella Fiamingo. La stagione di questo stesso anno si conclude con la conquista della Coppa del Mondo e il titolo di prima nel ranking mondiale.

Sitografia