Nespoli Mauro

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Mauro Nespoli è un arciere italiano, partecipe e vincitore di medaglie argento e oro alle Olimpiadi di Pechino, Londra e Tokyo.

Qualcosa sulla sua vita


Nasce a Voghera, in provincia di Pavia (Lombardia) il 22 Novembre del 1987. La passione per l’arco si forma sin dalla tenera età, Marco entatra di fatto in contatto con la disciplina di tiro con l’arco per la prima volta all’età di soli 10 anni mentre si trovava con la famiglia ad Aprica, paesino montuoso del nord Italia. Più avanti sarà seguito dall’istruttore Luciano Malovini atleta che diventerà il suo personale allenatore. Mauro continua con gli allenamenti fino ad arrivare a scoccare più di 400 frecce al giorno migliorandosi sempre di più.

La carriera


All’età di 11 anni partecipa e vince la sua prima medaglia d’oro ai Giochi della gioventù e viene convocato prima dalla nazionale italiana juniores nel 2002 e dopo da quella seniores nel 2006.
Nespoli sarà protagonista per la prima volta in carriera ai Giochi Olimpici di Pechino del 2008 dove vince la medaglia d’argento nella categoria a “squadre maschili”. Lo stesso anno entra a far parte dell’Aeronautica Militare Italiana.
Quattro anni dopo partecipa alle Olimpiadi di Londra del 2012 dove vince l’oro nella categoria “squadre maschili”.
Nespoli vincerà nuovamente la medaglia d’argento questa volta nella categoria “individuale maschile” il 31 luglio del 2021 alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (posticipate per Covid-19).
Nella sua carriera, fino ad ora, Mauro Nespoli ha collezionato ben 6 titoli Italiani individuali (2 bronzo / 2 argento / 2 oro), 1 titolo italiano a squadre indoor (argento) e ben 22 medaglie tra competizioni europee e mondiali:
- 2 argento / 1 oro (Olimpiadi)
- 3 bronzo / 2 argento / 1 oro (Mondiali)
- 5 bronzo / 2 oro (Europei)
- 1 bronzo / 2 oro (Giochi europei)
- 1 bronzo / 1 argento / 1 oro (World cup)

Atleta da record


Mauro Nespoli detiene 4 record nella disciplina di tiro con l’arco, ovvero:
- Un record mondiale con tiro a distanza di 25 metri conseguito nel 2004 (punteggio di 582 su 600)
- Un record europeo cadet con tiro a distanza di 70 metri conseguito nel 2003
- Un record italiano junior nel doppio indoor (18m e 25m)
- Un record italiano senior con tiro a distanza di 90 metri (punteggio di 329 su 360).

Curiosità


Con il suo arco da 62 libbre Nespoli è tra i più forti e potenti nel suo campo, basti pensare che il suo arco ha i flettenti più potenti al mondo, considerato nell’ambiente arciere come “l’arco di Ulisse”. Nespoli ha anche aperto un sito web dove è possibile acquistare la sua attrezzatura sportiva.