Northug Petter

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Petter Northug (Levanger, 6 gennaio 1986) è un fondista norvegese. È fratello di Tomas, a sua volta fondista di alto livello.

La carriera


Di Petter Northug si comincia a parlare con entusiasmo già da teenager in virtù dei suoi successi ai Mondiali junior 2005, dove conquista due ori (skiathlon e 10 km) e due argenti (sprint e staffetta). Nell’inverno 2005-’06 inizia a catalizzare attenzione mediatica. Ai campionati nazionali vince lo skiathlon, diventando il primo junior della storia a imporsi in una gara degli assoluti norvegesi. Non viene tuttavia convocato per le Olimpiadi di Torino, non senza polemiche, venendo dirottato nuovamente sulla manifestazione iridata juniores. Qui sbaraglia la concorrenza, mettendosi al collo tutte e quattro le medaglie d’oro messe in palio. A marzo ottiene poi il primo successo in Coppa del Mondo, conquistando lo skiathlon di Falun. Nella stagione 2008-2009 ha chiuso al secondo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo, dietro allo svizzero Dario Cologna e dopo essere stato a lungo al comando, fino alle Finali del 18-22 marzo. Ai Mondiali di Liberec, evento centrale della stagione, ha vinto tre medaglie d'oro: nell'inseguimento 15 km + 15 km, nella staffetta 4x10 km e nella 50 km a tecnica libera con partenza in linea. Ai XXI Giochi olimpici invernali di Vancouver 2010 ha partecipato a tutte e sei le gare di fondo in programma, vincendo quattro medaglie: ha conquistato il primo oro il 22 febbraio nello sprint a squadre, in coppia con Øystein Pettersen. Nella stessa stagione ha vinto la Coppa del Mondo generale e quella di distanza, mentre in quella di sprint ha chiuso al secondo posto. Ai Mondiali di Oslo, nel 2011, ha vinto cinque medaglie (tre d'oro e due d'argento) nelle sei gare in programma. In Coppa del Mondo è stato secondo nella classifica generale. Terzo nella Coppa del Mondo 2012, nel 2013 è tornato a vincere la coppa di cristallo; ai Campionati mondiali di sci nordico della Val di Fiemme di quell'anno ha vinto due medaglie. Ai XXII Giochi olimpici invernali di Soči 2014 si è classificato 18º nella 50 km, 17º nell'inseguimento, 10º nello sprint, 4º nello sprint a squadre e 4º nella staffetta. L'anno successivo ai Mondiali di Falun ha vinto la medaglia d'oro nella 50 km, nello sprint, nello sprint a squadre e nella staffetta, classificandosi inoltre 62º nella 15 km e 11º nell'inseguimento; quell'anno in Coppa del Mondo ha vinto il Tour de Ski. Ai Mondiali di Lahti 2017 si è classificato 5° nella sprint e 8º nella 50 km. La sua attività agonistica si conclude con 46 vittorie, compresi 1 oro olimpico e 7 ori mondiali. Quest’ultimo dato è un record assoluto, poiché nessun altro fondista nella storia è stato capace di assommare così tanti successi iridati. Solo Bjørn Dæhlie, arrivato a 48 vittorie, ha complessivamente primeggiato di più. Nessuno invece è salito sul podio tante volte quante Petter, che nelle competizioni di primo livello ha raggiunto la ragguardevole quota di 95 piazzamenti nella top-three.

Il ritiro


“Ho deciso di fermarmi – ha dichiarato Northug il 12 dicembre 2018 -. Ho fatto di tutto per tornare in forma e fare di nuovo parte della squadra, ma nelle ultime due settimane mi sono reso conto di essere troppo lontano”. Northug negli anni si è attirato diverse critiche per l’abitudine di schernire gli avversari, con un atteggiamento che non fa parte delle abitudini dei popoli scandinavi. Nel 2014 era stato al centro delle cronache giudiziarie per aver provocato un incidente mentre guidava in stato di ebrezza, per darsi poi alla fuga.

Fonti