Nuoto - Origini
IMMAGINI
Le origini del Nuoto
La capacità di nuotare o di comunque tenersi a galla è stata una qualità sviluppata dagli antichi cacciatori. Disegni risalenti all'Età della Pietra sono stati ritrovati nella "caverna dei nuotatori", nei pressi di Wadi Sora nell'Egitto sud-orientale. La pratica del nuoto era, dunque molto diffusa presso i popoli antichi, in particolare greci e romani, ma in Grecia non era praticato a livello agonistico. A quell'epoca il nuoto veniva però praticato dai guerrieri come forma di allentamento, le fonti ci parlano di gare organizzate già nel I sec. a.C. Tuttavia, nel 1538 Nicolaus Wynman, un professore di lingue tedesco scrisse in latino il primo libro sul nuoto, dal titolo "Colimbetes sive arti natandi: dialugus et festivus et iucundis lectu".
La prima società di nuoto fu fondata nel 1837 a Londra, "la National Swimming Society", mentre le competizioni sportive entrarono a far parte del programma Olimpico fin dalla prima edizione di Atene nel 1896.
Richard Cavil, un osservatore molto attento, in uno dei suoi numerosi viaggi in giro per il mondo, osservò un interessante differenza nel movimento di gambe e piedi degli indigeni mentre nuotavano. Al suo ritorno in Australia decise di insegnare il nuovo stile ai propri figli, i quali, in poco tempo, batteremo tutti i record di nuoto. Uno dei Cavill, alla richiesta di descrivere lo stile innovativo, lo definì così : " come strisciare (crawling) attraverso l'acqua". A poco a poco questo stile divenne noto come il crawl.
Il primo italiano a scendere sotto la barriera di 1' nei 100m stile libero, fu Carlo Pedersoli, meglio noto come Bud Spencer :con il tempo di 59.50 nel 1950, a Salsomaggiore in vasca da 25 m.
L'organizzazione ufficiale del Nuoto, della Pallanuoto del Nuoto Sincronizzato e dei Tuffi nel nostro paese è affidata alla FIN (Federazione Italiana Nuoto), Fondata a Como il 14 agosto nel 1899.
- Sport olimpico individuale e individuale collettivo, maschile e femminile
Vedere anche
- Regolamento : Nuoto
Fonti
- "Lo Sport, tra cultura e agonismo" di Daniele Masala - Soc. Ed. Universo - 2016