Nurmagomedov Chabib

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Nurmagomedov Chabib nasce il 20 settembre 1988 a Silda, situato nel distretto di Tsumadinsky odierno Dagestan, allora Unione Sovietica. È un lottatore russo di arti marziali miste e sambo. Combattente della categoria pesi leggeri per la promozione statunitense UFC, dove è l'attuale campione, nella sua carriera è stato campione di diverse pratiche di lotta, tra queste il grappling e di ARB(tecnica di combattimento per l'esercito sovietico) medaglia d'oro di sambo, campione europeo del pancrazio, con 28 vittorie e nessuna sconfitta detiene il record di lottatore imbattuto in attività nella storia delle MMA. Molto legato alle sue tradizioni che omaggia sempre prima di ogni match indossando il papakha (cappello di lana tipico del Caucaso, storico simbolo dei guerrieri).

CARRIERA

Chabib inizia ad allenarsi a 15 anni con il padre Abdulmanap, ex militare russo esperto di sambo e judo. Inizia proprio con il judo a 15 anni e a 17 il combat sambo sotto guida del padre. Nell'ottobre del 2008 Chabib riesce a ottenere le sue prime vittorie in MMA vincendo l'Atrium Cup Tournament Champion. Chabib inizierà a scontrarsi e a vincere con atleti di caratura internazionale come Shahbut Shamhaleav. Dopo numerosi match con un record di 16 Vittorie senza sconfitta nel 2011 viene notato dalla UFC dove si mise in luce battendo atleti del calibro di Abel Trujillo, Micheal Johnson e Edson Barboza. Durante la sua carriera ebbe non pochi problemi fisici che lo portarono a pensare più volte al ritiro. Nel 2018 l'incontro che consacra Chabib uno degli atleti più dominanti di questi sport annientando Conor McGregor (primo lottatore della storia della UFC a detenere contemporaneamente due titoli mondiali) e, dopo una pausa di 11 mesi a UFC242, ha difeso nuovamente il proprio titolo ai danni di Dustin Poirer.

PALMARES

• Con 28 vittorie e nessuna sconfitta, detiene il record di lottatore imbattuto nella storia della MMA, con 8 KO, 10 sottomissioni e 10 vittorie a punti.

• Campione del mondo di sambo 2009-2010

• Campione di gappling Naga 2012

• Campione Europeo di pankration

• Campione europeo di ARB

• Campione leggero di fighting championship

• Campione pesi leggeri UFC

SITOGRAFIA

https://it.wikipedia.org/wiki/Chabib_Nurmagomedov

https://sport.periodicodaily.com/ufc-fighters-khabib-nurmagomedov/