Ono Shohei
IMMAGINI
IL JUDO
Il Judo è un’arte marziale che in Giappone viene vista come una filosofia di vita, una disciplina che promuove la formazione dell’individuo sotto tutti i suoi punti di vista, specialmente quello morale e caratteriale. Diviene ufficialmente disciplina olimpica nel 1964 a Tokyo. Tra i tanti praticanti di questa disciplina spiccano più nomi, tra cui, oggi, quello di Shohei Ono, un ragazzo giapponese che sin dalla tenerissima età sceglie il Judo come lo sport della sua vita.
BIOGRAFIA
Shohei Ono nasce a Yamaguchi, in Giappone, il 3 febbraio 1992. All’età di soli 7 anni inizia a fare Judo e si appassiona talmente tanto da dedicarsi completamente a questo sport, lasciando la propria famiglia a soli 12 anni. È attualmente un judoka specializzato in Uchi Mata (uno dei 40 lanci originali del Judo) e sin da giovanissimo porta a casa dei titoli non da poco; infatti, per via dei tanti titoli ottenuti finora, tra cui la vincita di tre campionati mondiali, un campionato asiatico e due medaglie d’oro olimpiche, Ono è oggi considerato uno dei massimi esponenti del Judo e il combattente più dominante della divisione dei pesi leggeri per via del riuscito superamento e dunque vincita dei principali campionati in cui ha gareggiato dal 2015 ad oggi (2021). Tecnicamente parlando, ciò che fa innamorare chi lo osserva, sono le tecniche di gamba (chiamate in gergo tecnico Ashi Waza) che padroneggia con una maestria unica. Altrettanta padronanza la fa emergere nella potenza che esercita sulla pancia e sul bacino: lo si nota puntualmente quando lotta sulle prese.
TITOLI RAGGIUNTI
Vince il Campionato Mondiale Junior U20 73kg nel 2011 a Cape Town; Ottiene il titolo di Campione del Mondo nel 2013 a Rio de Janeiro; Ottiene il titolo di Campione del Mondo nel 2015 ad Astana. Vince inoltre il Grand Prix a Dusseldorf nel medesimo anno e si aggiudicherà vincitore dello stesso titolo nell’anno successivo (2016); Ottiene il titolo di Campione Olimpico a Rio de Janeiro nel 2016. Riceve la medaglia d’oro nei 73kg; Vince il Grand Slam nel 2018 (conquista l’oro, Grand Slam di Osaka), 2019 e 2020. Nel Grand Slam del 2020 consolida il suo posto come uno dei più grandi giocatori di ippon di Judo; Ottiene il titolo di Campione del Mondo nel 2019 nel Budokan; Ottiene il titolo di Campione Olimpico a Tokyo nel 2020. Riceve la medaglia d’oro nei 73kg, l’argento nelle squadre miste.
CURIOSITÀ
• Dopo un’indagine, il 5 settembre 2013, Ono è stato rimosso dall’incarico di Capitano del club di Judo della Tenri University e sospeso per 30 giorni per aver ordinato ai membri più giovani del club di schiaffeggiare le matricole;
• È il judoka più ricercato su Internet;
• A 24 anni ha avuto una media di 5 medaglie ottenute;
• Non viene battuto nella competizione internazionale di Judo dal 2015;
• Dopo i campionati vinti, in un’intervista rilasciata, lo stesso Ono dichiara di dedicare i titoli completamente ai fan e a tutti coloro che sostengono il Judo. Dichiara altresì di essere sempre pronto ad avvicinare più persone possibili alla disciplina del Judo, disciplina ricca di codice morale e di crescita personale sotto tutti i punti di vista.
SITOGRAFIA
• Coffee with Celine – Ono Shohei (https://www.youtube.com/watch?v=X2WnumCm1ug)
• Gaz.wiki – Ono Shohei (https://gaz.wiki/wiki/it/Shohei_Ono)
• Wikipedia – Ono Shohei (https://en.wikipedia.org/wiki/Shohei_Ono)
• Analisi tecnica – Ono Shohei (https://sites.google.com/site/judomoderno/stili-di-judo/shohei-ono-jpn)