Panziera Margherita
IMMAGINI
Margherita Panziera nasce a Montebelluna il 12 Agosto 1995, è alta 180 cm e pesa 65 kg. E’ una ragazza apparentemente fragile, capace di riuscire ad ottenere, bracciata dopo bracciata, il titolo di nuotatrice italiana specializzata nel dorso, campionessa che detiene il record nazionale dei 100 e 200 m dorso. Nuotava in un primo momento nel suo paese per la Zeus Lab, successivamente si trasferì a Roma, dove rappresenta le Fiamme Oro della Polizia di Stato ed il circolo Aniene.
La sua carriera procede di pari passo con lo studio, ha una laurea triennale in economia aziendale con il voto di 108/110 con una tesi riguardante le Olimpiadi, e sta continuando a studiare per la magistrale in Gestione aziendale a indirizzo marketing. Ha ammesso che le sarebbe piaciuto molto studiare ingegneria, ed è una grande appassionata di cinema e supereroi.
Ha avuto una relazione durata due anni con Simone Ruffini, nuotatore di fondo specializzato nella 5 km; ad oggi è fidanzata con Alessandro Baffi, anch’egli giovane nuotatore specializzato nel suo stesso stile: il dorso.
Il suo stile di vita sano ed equilibrato le viene indotto dalla madre che fin da piccola le ha sempre insegnato l’importanza di un’alimentazione sana e dello sport. Durante l’adolescenza però non è stata sempre al massimo, infatti ha sofferto di alcuni disturbi alimentari.
L’amore per il dorso nasce quando in vasca, all’età di cinque anni, s’innamorò di questo stile per la libertà che esso offre, la campionessa rilascia infatti un intervista in cui appunto dice: “Amavo il dorso perché riuscivo a respirare bene, poi sono arrivati i risultati ed è diventata la mia vita.”
Margherita esordisce a livello nazionale ed internazionale ai Giochi del Mediterraneo di Mersin 2013: vincendo la medaglia d’oro nella staffetta 4x100 m misti, un argento nei 200 m dorso e un bronzo nei 100 m dorso. Vince poi il suo primo titolo italiano assoluto nei 200 m dorso nel 2014 a Roma ai campionati italiani estivi.
A Kazan 2015 Margherita non eccelle come si sperava: non riesce ad ottenere la qualificazione nei 100 m dorso e viene eliminata alle semifinali dei 200. Nel 2016 partecipò per la prima volta ad un’esperienza olimpica, le Olimpiadi di Rio de Janeiro, in cui si qualificò diciassettesima, una posizione che non le diede il pass per l’accesso alle semifinali. Due anni in cui la Panziera purtroppo non porta a casa nessuna medaglia.
Il 2017 però fu l’anno della svolta, a Copenaghen, stabilì il nuovo record italiano nei 200 m dorso col tempo 2’02’’43, ottenendo anche la medaglia di bronzo.
Arrivarono poi grandi successi, infatti nel 2018, conquistò complessivamente quattro medaglie d’oro: nella sua specialità ovvero nei 100 e 200 m dorso, più altre due nelle staffette 4x200 m stile libero e 4x100 m misti; Inoltre, segnò il nuovo record di 1’00’’47 nei 100 m dorso.
Dopo una stagione al top, vola a Glasgow per i campionati europei del 2018, dove è una delle atlete piu attese. Qui infatti vince l’oro nei 200 m dorso e diventa a tutti gli effetti una delle dorsiste più forti al mondo. Per concludere l’annata, partecipa ai Campionati mondiali in vasca corta, in cui vinche il bronzo nella 4x100 m mista composta da Federica Pellegrini, Martina Carraro e Elena di Liddo, firmando anche il nuovo record italiano nella frazione a dorso con il tempo di 58’’39.
Dopo il 2’05’’72 nuotato ai Campionati Assoluti Primaverili di Riccione, Margherita si presentava con il miglio tempo stagionale, tuttavia concluse con un quarto posto nella gara vinta da Regan Smith.
La nuova stagione si apre con un importante risultato: si aggiudica il primo gradino del podio ai Campionati europei di Glasgow, abbassando il suo personale a 2’01’’45. Successivamente, partecipa ai Campionati Assoluti invernali di Riccione dove conquista il pass per Tokyo 2020. Dopo un periodo di pausa causato della pandemia di Covid-19, riprese le competizioni nell’Agosto 2020dove nuota tempi eccezionali(anche nel 50 m dorso non solo nei 100 e 200 m), battendo anche la tanto attesa Katinka Hosszu. Tocca poi ai campionati europei di Budapest, in cui Margherita porta a casa:
- L’oro nei 200 m dorso, passando in testa sia ai 50 che ai 100 e poi ai 150 m, una prova condotta sempre in testa e poi chiusa con una medaglia d’oro meritatissima. Questo fa si che la Panziera si confermi campionessa in carica dei 200 m dorso;
- L’argento nei 100 m dorso, ed anche nella staffetta 4x200 stile libero mista;
- E due bronzi, uno nella staffetta 4x100 mista femminile e l’altro nella staffetta 4x100 misti mista.
Ai campionati Europei di Roma 2022, vince la finale dei 100 e 200 m dorso regalando una meravigliosa doppietta al suo pubblico, nella sua città, nel giorno del suo 27esimo compleanno.
Margherita Panziera ha un tatuaggio sul costato sinistro, che rappresenta i cinque cerchi olimpici, tatuati in occasione della sua partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro del 2016.
Nella competizione di Riccione 2021, ha stabilito il primato italiano nei 200 m dorso che è diventato la sesta prestazione mondiale di sempre, migliorando il record da lei stessa stabilito nel 2019.
E’ stata protagonista della campagna promozionale del produttore di scarpe e abbigliamento Geox, nel 2019.
Fonti
- oasport.it
- vanityfair.it
- wikipedia.org
- federnuoto.it
- nuotounostiledivita.it