Pascali Manuel

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Manuel Pascali (Milano, 9 Settembre 1981 ) è un calciatore italiano, difensore e capitano del Sangiuliano City.

Soprannome


  • “ Paska. “

Carriera


Iniziò la carriera nel Sant’Angelo fino a muovere i passi nel Pizzighettone e nel Carpenedolo in Serie C2.
Venne acquistato dal Parma, ma non disputò nessuna partita in Serie A e così finì in prestito al Foligno, con cui arrivò a giocare i playoff di Serie C1, traguardo storico per la società umbra.
A luglio 2008, su suggerimento di Stefano Salvatori (amico di Sergio Porrini, suo ex compagno di squadra nel Pizzighettone, e di Jim Jefferies, allenatore del Kilmarnock) si presentò un'importante offerta da parte della squadra scozzese del Kilmarnock e Pascali si trasferì in Scozia per un periodo di prova. Le prestazioni di questo breve periodo convinsero l'allenatore Jim Jefferies ad acquistarlo definitivamente e Pascali firmò un contratto triennale. In assenza di Gary Locke e James Fowler indossò anche la fascia di capitano a partire dal 2011. Nel novembre 2011 grazie ad un suo gol la sua squadra ha vinto in casa contro i Rangers per la prima volta dal 1978; grazie a questo successo, inoltre, ha impedito ai Rangers di eguagliare il record di 15 vittorie esterne consecutive nel campionato scozzese, che risaliva al1929. Il 18 marzo 2012 vince, da capitano, la Coppa di Lega Scozzese nella finale di Hampden Park contro il Celtic per la prima volta nella storia del club.
Il 3 luglio 2015 torna inItalia al Cittadella, squadra appena retrocessa in Lega Pro. Il 18 aprile 2016 vince il campionato con tre giornate di anticipo dopo aver battuto in casa il Pordenone per 3-1. Il 4 giugno seguente rinnova per un'altra stagione con il club veneto.
Il 13 luglio 2017 firma un contratto annuale con il Cosenza. Il 16 giugno 2018, vince i play-off di Serie C con il Cosenza, contribuendo a riportare i "Lupi" in Serie B, dopo ben 15 anni. Nel gennaio del 2019, il trasferimento in serie C alla Casertana, a titolo definitivo.
Il 4 luglio 2019 firma con il Fanfulla, in Serie D, ove resta fino al 2021, quando passa al Sangiuliano City, nel medesimo campionato, diventandone altresì capitano e dirigente delle giovanili; alla fine del campionato 2021-2022 ottiene la promozione in Serie C.

Il fascino della Scozia


Le prestazioni di Pascali sono subito convincenti, tanto che il Kilmarnock gli propone un contratto triennale: sarà l'inizio di una vera e propria epopea con la maglia dei bianco blù: sei stagioni da protagonista, nelle quali riesce ad arrivare a vestire la fascia di capitano dello storico club, fondato nel 1869, e a segnare uno dei gol più importanti per i Killie, quello che consente di vincere contro i Rangers per la prima volta dal 1978 e di impedire ai protestanti di Glasgow di eguagliare il record di quindici vittorie esterne consecutive nel campionato scozzese, che risaliva al 1929. Ma il momento più commovente, quello da William Wallace, il protagonista di "Braveheart", arriva nel 2012: Paska vince, da capitano, la Coppa di Lega scozzese nella finale di Hampden Park contro il Celtic Glasgow, per la prima volta nella storia del club.

La promozione in Serie B con il Cosenza


Dopo gli anni nei quali Pascali è diventato una leggenda vivente del Kilmarnock, in Scozia, il difensore lombardo torna in Italia nel 2015, quando decide di accettare l’offerta del Cittadella. Con i veneti vince il campionato di C e torna in B. Ma nel 2017 non gli rinnovano il contratto. Ed è in quell’estate che Trinchera ha l’intuizione giusta e decide di offrirgli un contratto con il Cosenza. Pascali sembra dover accettare l’offerta di una squadra di D vicino casa, ma l’offerta dei rossoblù lo intriga ed alla fine accetta. La stagione, con Fontana in panchina, non inizia bene né per lui e né per la squadra. Ma con l’arrivo di Braglia, piano piano, il difensore diventa l’anima della squadra che a Pescara, al termine di una cavalcata esaltante, centrerà il ritorno in Serie B. Ma Pascali quella partita non la giocherà. Nel ritorno delle semifinali infatti, in Cosenza-Sudtirol, un body check su Gyasi lanciato a rete, gli costa un giallo ed una squalifica. Al termine di quella magica notte contro i tirolesi, tutti lo ricordano sventolare il bandierone di Marulla ebro di gioia come tutto lo stadio.

Il Lockdown


In un momento di grossa difficoltà per il paese: ogni sera infatti, assieme all'ex compagno e capitano del Cittadella Manuel Iori, trasmette in diretta su Instagram lo show “La casa de Manuel”, per cercare di esorcizzare con qualche risata il clima pesante e di tensione trasmesso dalla quarantena obbligatoria in seguito alla diffusione del Coronavirus. Un sorriso assieme a chi ha fatto del calcio la propria vita, per mostrare come di fronte a determinate situazioni non ci siano differenze.

Non solo calcio


La carriera di Pascali, continua. Perché dopo altri 6 mesi a Cosenza, il difensore passa alla Casertana. Da lì va al Fanfulla e l’estate scorsa, il passaggio al Sangiuliano City, squadra che parte con ambizioni di promozione. Il 5-1 in casa del Franciacorta oggi pomeriggio, regala la C ai gialloverdi con Pascali che festeggia anche segnando un gol. Ma fuori dal campo l’ex difensore del Cosenza si sta facendo conoscere anche come preparatissimo telecronista di Helbitz per la Serie B. Un altro successo dopo “La casa di Manuel”, il format nato quasi per caso su Instagram con le dirette benefiche insieme all’inseparabile amico Iori, nelle quali in tantissimi lo hanno seguito durante il lockdown.

Sitografia