Perez Amaurys

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Amaurys Perez è un pallanuotista Italo-cubano nato a Camaguey a Cuba il 18 marzo 1976.
Comincia a praticare sport sin da bambino iniziando a giocare a pallanuoto mentre frequentava il doposcuola insieme al fratello. Anche a livello scolastico raggiunge grandi risultati infatti si laurea in scienze motorie e, dopo questo traguardo, decide di intraprendere la carriera del pallanuotista trasferendosi prima in Spagna e poi in Italia. Nel nostro paese ha sempre giocato a livelli altissimi iniziando a Cosenza negli anni dal 2004 al 2007 successivamente si trasferisce in Campania giocando nella cittadina di Salerno nell’annata 2007/2008, mentre l’anno successivo fino al 2010 gioca in Liguria prima di tornare di nuovo in Campania, giocando a Napoli prima nel Posillipo e poi nella Carpisa Yamamay acquachiara . Negli anni di soggiorno a Cosenza conosce una ragazza calabrese che gli cambierà la vita, grazie al matrimonio con lei oltre a tre meravigliosi bambini riesce ad ottenere la cittadinanza italiana che sarà un punto cruciale per la sua carriera sportiva.
Nonostante gli ormai 35 anni non si è mai dato per vinto continuando a giocare una splendida pallanuoto ad altissimi livelli qualificandosi quasi sempre fra le prime 4 squadre d’Italia. Una domenica amaurys riceve una telefonata inaspettata tanto quanto desiderata, la “nazionale”. Come anticipavamo prima grazie all’acquisizione della nazionalità italiana si sblocca la possibilità di giocare con il mitico “settebello” soprannome della nazionale italiana maggiore di pallanuoto. Da subito entra nelle grazie del CT Sandro campagna che non può far a meno di un grande lavoratore e di una pedina fondamentale come lui.
Con la nazionale amaurys raggiunge grandissimi risultati prendendo due medaglie una d’argento nell’anno 2011 e una di bronzo nel 2012 nella word league una fra le più importanti competizioni internazionali di pallanuoto, prendendosi la medaglia d’argento che lo incorona vice campione olimpico nel 2012 alle Olimpiadi di Londra, ed infine la medaglia più importante, quella che lo mette sul gradino più alto di tutti incoronandolo “campione del mondo”, la medaglia d’oro conquistata ai mondiali di Shangai del 2011 contro la Serbia. Dal 2012 in poi nei club continua a giocare a Napoli fino al 2017 quando decide di tornare a casa nella sua amata Cosenza dove svolgerà il doppio ruolo di allenatore e giocatore nella Cosenza nuoto. Anche a livello televisivo i suoi successi sportivi lo hanno portato ad avere un ruolo di spicco in programmi di vertice come ballando con le stelle, Pechino express, l’isola dei famosi o come ultimo importante programma grande fratello vip.
Attualmente nonostante sia abbondantemente sopra i 40 anni il suo amore per la pallanuoto non riesce a lasciarlo e dopo aver giocato a Crotone, aver fatto un anno da allenatore a Bologna, ha deciso di rimettersi in attività giocando in Campania, altra terra che lo ha adottato, nell’Ischia Marine club dove con la sua grande esperienza potrà sicurante dare il suo contributo.
Amaurys ci dimostra sicuramente come lo sport possa essere un elemento fondamentale per il benessere psicofisico di una persona e che soprattutto quello agonistico riesce a fare delle basi sociali e comportamentali che permettono di vivere una vita felice e ricca di soddisfazioni e soprattutto magari di poter essere un esempio per chi verrà dopo di noi, così come lo è lui adesso per le generazioni che possono ammirarlo.

Siti


  • Wikipedia.org
  • Biografieonline.it
  • IlgiornaledItalia.it
  • Controcampus.it