Pickleball - Origini

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

Nato nel 1965 negli Stati Uniti, è oggi, come detto, uno degli sport più amati oltreoceano e la sua popolarità sta ultimamente conquistando la vecchia Europa. Lo ha inventato un membro del congresso degli Usa, Joel Pritchard, insieme agli amici Bill Bell e Barney McCallum. Il loro obiettivo era quello di intrattenere e far divertire i bambini annoiati in vacanza con delle attrezzature facili da reperire. Non a caso, oggi questa disciplina è molto diffusa nelle scuole statunitensi che hanno nel programma il pickleball come attività fisica per gli allievi.
In Italia è arrivato solo nel 2018, quando è stata fondata l'Associazione Italiana Pickleball (AIP) con sede a Tocco da Casauria, in provincia di Pescara. Qui, nel 2017, sono stati costruiti i primi tre campi dedicati, dove si allenano gli atleti della rappresentativa nazionale.
L'AIP è membro ufficiale dell'International Pickleball Federation e, nell'estate del 2018, ha organizzato la seconda edizione della Bainbridge Cup, competizione intercontinentale a squadre collegata alla prima edizione dell'Italian Open International Championships, evento disputatosi a Montesilvano dal 18 al 22 luglio 2018.
Questa sorta di coppa del mondo ha messo di fronte Nord America ed Europa: dopo aver vinto anche l'edizione di Madrid dell'anno precedente, il Nord America si è riconfermato squadra vincitrice.

Sitografia