Presti Andrea

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Presti Andrea è un atleta culturista italiano originario della Valle Camonica, una località in provincia di Brescia dove tutt' ora risiede e porta avanti la sua attività professionale, come coach e promotore del suo sport, il bodybuilding.

Che cos’è il Bodybuilding?


Culturismo o cultura fisica è una disciplina che tramite l'allenamento con pesi, sovraccarichi e un'alimentazione specifica si pone come fine ultimo il cambiamento della composizione corporea (“costruzione corporea” di conseguenza bodybuilding), con l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso corporeo, dove le finalità sono estetiche ma anche competitive come nel caso di Andrea Presti.
Fin da piccolo Andrea Presti si ritrova immerso nel mondo dello sport, la sua famiglia nel 1985 apre una delle prime palestre della zona,quindi si può dire che sia un "figlio d'arte".
Figlio di un noto judoka, intraprende la strada delle arti marziali, il judo appunto, dal' età di 3 anni fino ai 19, conseguendo ottimi risultati in ambito nazionale e anche qualche risultato internazionale.
Oltre a praticare arti marziali nutre una forte passione per i pesi, e così che inizia a coltivare questa sua passione, all' età di 25 anni decide di dedicarsi completamente al Bodybuilding iniziando con il suo primo preparatore Piero Nocerino, passando poi con Alan Baroncini, fino al suo ultimo e attuale preparatore Mauro Sassi, coach che lo porterà al Mr. Olympia nel 2021 e nel 2022. Preparatore con cui ha dichiarato che concluderà la sua carriera agonistica.

Che cos’è il Mr. Olympia?


Mr. Olympia è la più importante manifestazione internazionale di culturismo, che si tiene annualmente a partire dal 1965.
Ogni concorrente è, prima di tutto professionista IFBB (International Federation of Bodybuilding) ed ha ottenuto la qualificazione al Mr. Olympia vincendo una competizione professionistica del circuito IFBB, come ad esempio l'Arnold Classic o il New York Pro Championship (precedentemente noto con il nome di Night of the Champions). E' promotore di integratori e allenamenti sul web, dove divulga le sue conoscenze nell’ambito degli allenamenti con grande professionalità e grande seguito, contribuendo all’espansione di questo sport.
E'sponsorizzato da uno dei più importanti marchi della nutrizione sportiva, ovvero, Tsunami Nutrition.
Grande marchio per quanto riguarda la vendita di integratori sportivi, finalizzati a migliorare lo stile di vita della persona, aggiungendo i supplementi mancanti o aiutando gli atleti a migliorare le proprie performance sportive.
La sua missione è quella di sfatare tutti gli stereotipi che ruotano attorno a questo sport, proponendo un'immagine propositiva e positiva che permetta alle persone di avvicinarsi a questo ambiente.
Da qui l'impegno di una presenza attiva sui social per avere un contatto diretto con le persone e poter interagire con contenuti tecnici e divulgativi. Inoltre è fondatore del Team Coaching Presti, un gruppo di professionisti (quali chinesologi, fisioterapisti, nutrizionisti, medici) che insieme a lui seguono moltissimi atleti sia agonisti che non in modo coordinato e professionale, sia online che di persona, proprio per completare a 360 gradi questo sport che a detta di Andrea non si fa solo in palestra. In parallelo alla carriera da atleta, Andrea Presti è anche un Coach, segue infatti altri atleti e ragazzi di diverso livello da diversi punti di vista (Team Presti):

• Allenamento
• Alimentazione
• Integrazione
• Posing (pose che si svolgono in gara)
Andrea Presti è attualmente il massimo esponente del Bodybuilding e Culturismo in Italia, infatti ha un lunghissimo palmares di gare e di vittorie non solo nazionali ma soprattutto internazionali, è stato il primo della nuova era del bodybuilding a riportare un italiano nella categoria più famosa di tutte, dopo ben 28 anni, e lo ha fatto per due volte di fila nel 2021 e ora nel 2022.

Misure corporee:


Altezza: 179 cm
Peso fuori gara: 126 – 132 Kg
Peso sotto gara: 110 – 120 Kg

Dieta, allenamento e condizione fisica:


La dieta e l’allenamento di un professionista come Andrea Presti sono molto rigide e non semplici da seguire, vanno di pari passo e variano in base al momento in cui si trova la sua preparazione rispetto alla gara, più ci si avvicinerà alle gare e più il suo percorso si farà duro, con una dieta super rigida e ferrea, e gli allenamenti estenuanti, tutto questo per portare il suo corpo al limite, al cedimento, e riuscire a portare una condizione fisica migliore rispetto a quella delle competizioni precedenti. Grazie alla sua condizione data da un mix vincente tra dieta e allenamento riesce sempre a portare una condizione estetica molto piena e definita, per ciò è stato soprannominato “The Italian Blade”.

Sitografia: