Preziosa Elisabetta

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Elisabetta Preziosa nata a Tradate il 21 settembre 1993 è un’ex ginnasta italiana. Inizia a praticare ginnastica artistica nel 1999 in una società di Bollate (MI), finché nel 2006 partecipa ai campionati assoluto di Meda dove vince la sua prima medaglia di Bronzo alla Trave (la sua specialità).

La carriera


Preziosa Elisabetta il 5 aprile 2007 partecipa con la squadra nazionale juniores all’incontro di ginnastica artistica femminile contro la Germania, e con un totale di 224.200 l’Italia batte la squadra avversaria. Al festival olimpico della gioventù europea, la squadra italiana arriva quinta al concorso a squadre, ma Elisabetta ottiene il parziale più alto tra le concorrenti italiane e soprattutto nella trave ottiene 14.650 punti che le permette di gareggiare alla finale ad attrezzo e vincere una medaglia d’argento dietro una ginnasta ucraina.
Nel novembre del 2007, a Barcellona, partecipa ai Memorial Blume dove arriva sesta nel corpo libero, e vince un altro argento alla trave. Nel 2008 la squadra juniores italiana partecipa al Trofeo città di Jesolo contro l’America, la Spagna e la Romania. La squadra italiana arriva seconda con una medaglia d’argento dietro l’America, e al concorso generale Elisabetta arriva al sesto posto.
Dal 3 al 6 aprile 2008 partecipa ai campionati Europei juniores nella città di Clermont - Ferrand dove non ottiene grandi risultati e quindi la gara si concludono senza medaglie.
In Italia poi, nella finale di serie A, con la società sportiva “GAL Lissone” vince la medaglia d’oro alla trave, arriva quarta al corpo libero e nel concorso a squadre arriva al secondo posto dietro alla Brixia Brescia dove gareggia la campionessa mondiale Vanessa Ferrari. Dal 30 marzo al 5 aprile 2009, secondo anno consecutivo del Trofeo città di Jesolo, le italiane gareggiano contro Brasile, Cina, Romania e Gran Bretagna. L’Italia vince l’oro nel concorso a squadre davanti al Brasile e alla Gran Bretagna.
Nei campionati assoluti del 2009, vinti da Vanessa Ferrari, Elisabetta vince l’oro alla trave, e fu l’occasione per dimostrare la sua bravura nell’attrezzo battendo anche la campionessa mondiale.
Il 23 giugno 2009 partecipa ai XVI Giochi del Mediterraneo di Pescara. La Preziosa ottiene in totale quattro medaglie: la medaglia d’oro nel corpo libero, medaglia d’argento nel concorso a squadre e nel concorso generale, e medaglia di bronzo alla trave.
Viene convocata insieme a Paolo Principi, ginnasta italiano, in Romania per far parte al Romanian Internationals Gymnastics Tournament dove si classifica al terzo posto alla trave.
L’anno si conclude con il Grand Prix – Freddy Cup dove conferma il successo avuto ai Giochi del Mediterraneo, ottenendo l’oro alla trave. Nel 2010, con la terza edizione del Trofeo città di Jesolo contro Gran Bretagna, Giappone, America e Russia, la squadra italiana arriva al terzo posto prendendo la medaglia di Bronzo e individualmente Elisabetta si classifica all’ottavo posto.
Gareggia poi per il campionato di Serie A1 dove la sua società, la GAL Lissone, arriva seconda.
Nella 28a edizione dei Campionati Europei, con la squadra italiana, Elisabetta si qualifica al quinto posto, e individualmente al quarto posto nella finale alla trave. Nelle finali poi la ginnasta cade dalla trave eseguendo la ruota senza mani e svanisce ogni possibilità di prendere l’argento.
Un ottimo risultato lo ottiene ai campionati assoluti del 2010, dove la ginnasta per la prima volta conquista il titolo italiano con una medaglia d’oro davanti a Vanessa Ferrari e alla sua compagna Carlotta Ferlito, e nella finale ad attrezzo vince un'altra medaglia d’oro alla trave.
Alla fine dell’anno partecipa a Rotterdam, in Russia, ai campionati mondiali dove insieme alla squadra si classifica all’ottavo posto. Singolarmente invece arriva ultima per via di una brutta caduta alle parallele asimmetriche che gli fanno scendere molto il punteggio. A Berlino nell’aprile del 2011 partecipa ai campionati europei dove si qualifica per la finale alla trave. Conquista poi la medaglia di bronzo nella finale ad attrezzo e a luglio entra a far parte dell’esercito italiano nella sezione ginnastica.
Ad ottobre nei mondiali di Tokyo raggiunge insieme alla squadra il nono posto, però non riescono a qualificarsi direttamente alle olimpiadi di Londra del 2012.
Alla fine dell’anno partecipa al Grand Prix “Rana Gioiaverde Cup” a Catania e poi a Mortara alla gara pre- Test Event di Londra che serve alla direzione tecnica per valutare il livello di preparazione delle ragazze.
Insieme alla GAL Lissone vince lo scudetto ai campionati di Serie A1. Da li si ferma diversi mesi per un periodo di convalescenza, per un intervento agli occhi e il 16 giugno finito questo periodo partecipa ai campionati assoluti a Catania e vince la medaglia di bronzo al corpo libero e inventa un elemento figurativo riconosciuto dalla F.G.I. ed inserito nel codice dei punteggi chiamato il “Movimento Preziosa”.
Il 29 luglio iniziano le olimpiadi dove con la squadra si qualifica settima, e individualmente alla trave esegue un buon esercizio ma cade toccando con le mani il tappetino e quindi non può partecipare alla finale di specialità.
Nel campionato di Serie A1 arriva prima rappresentando la GAL Lissone in tre tappe vincendo il dodicesimo scudetto e individualmente vince l’oro alla trave e al corpo libero. A marzo partecipa al trofeo di Jesolo e vince la medaglia di bronzo.
Ai campionati assoluti del 2013 si riconferma dopo 3 anni campionessa italiana alla trave e conquista la medaglia d’argento al corpo libero; ai giochi del mediterraneo vince l’oro a squadre e il bronzo nel corpo libero.
Inizia ad avere problemi al ginocchio per via di un danno alla cartilagine articolare ma partecipa comunque alla serie A1 con la GAL Lissone arrivando al terzo posto e nel giugno 2014 con l’intervento al ginocchio si diffonde la notizia del suo ritiro dall’attività sportiva, che viene inizialmente smentita. A luglio poi decide definitivamente di smettere e dedicarsi all’attività di allenatrice.

Sitografia