Quintavalle Giulia

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Biografia


Giulia Quintavalle nasce a Livorno il 6 marzo 1983. Inizia a praticare judo all'età di 5 anni nella palestra di Rosignano Solvay con il maestro Renato Cantini. Dopo qualche anno segue il suo allenatore e si trasferisce nella palestra del Kodokan Cecina che frequenterà fino ad il suo esordio da professionista. Contemporaneamente al judo pratica a Rosignano, cittadina in cui vive in quegli anni, ginnastica artistica, basket e nuoto, ma il judo resta la sua vera ed unica grande passione. A 16 anni il centro olimpico di Roma la invita a ritiri, raduni e stage che diverranno un appuntamento fisso per Giulia anche per gli anni avvenire. A 25 anni alle Olimpiadi di Pechino 2008, vincendo la medaglia d'oro nella categoria 57 kg femminile.

Carriera


Nel 2000 Giulia ottiene i primi risultati importanti a Cipro, arrivando 5° ai Campionati Europei e 3° ai Campionati Italiani Senior di Foligno. Il 5 novembre 2002 viene arruolata nel gruppo sportivo della Guardia di Finanza.
Negli anni successivi sale sempre sul podio: 2° nel Torneo Internazionale in Portogallo, 3° nel Torneo Internazionale di Francia; si aggiudica il titolo negli Assoluti Italiani prima a Genova nel 2005 e poi a Pesaro nel 2006. Con questi risultati i suoi allenamenti si fanno più intensi, oltre al maestro Felice Mariani la seguiranno nel suo cammino di atleta: Jennifer Gall, Giorgio Vismara, Girolamo Giovinazzo, Massimo Sulli e Michele Monti.
La grinta, che caratterizza Giulia, la porta sul podio nel 2005 ai Giochi del Mediterraneo di Almeria (Spagna) come 3° classificata e lo stesso anno si classifica 5° agli Europei di Rotterdam.
Il 2006 la vede ancora sul podio ai Mondiali Militari tenutisi in Croazia con la 3° postazione, questa è l' ultima gara a cui prende parte con la categoria 63kg; difatti dal 2007 Giulia inizia ad allenarsi per la categoria 57kg, passaggio non facile che le costerà sacrifici e lunghe diete. In quest'anno e con il "nuovo peso" si classifica 2° al Torneo Internazionale di Mosca e 5° ai Mondiali di Rio de Janeiro in Brasile, risultato importantissimo perché le permette di qualificarsi alle Olimpiadi di Pechino del 2008.
Prima di questo grande ed ambito appuntamento si classifica 2° al Torneo Internazionale Città di Roma e 5° agli Europei di Lisbona. Il sogno si realizza l'11 agosto 2008 battendo in finale l'olandese Deborah Gravenstijn, portando all'Italia la seconda medaglia d'oro dell'edizione cinese delle Olimpiadi, nonostante un colpo al gomito che l'ha fatta piangere dal dolore. Raggiunge questo traguardo con l'aiuto del suo attuale allenatore Felice Mariani e con la grinta, la determinazione e la bravura che la contraddistingue. Il 25 aprile 2010 vince i Campionati europei a squadre battendo in finale a Vienna la squadra polacca, gareggiando con Rosalba Forciniti, Edwige Gwend, Erica Barbieri, Assunta Galeone, titolo che le Azzurre non avevano mai vinto. Nel 2011 vince ben tre tornei internazionali a Lisbona, Roma e Abu Dhabi, mentre ai Campionati Europei Seniores di Istanbul arriva quinta. Nel 2012 ai Giochi Olimpici di Londra non riesce a conquistare il podio, perdendo la sfida anche per la medaglia di bronzo. Giulia è la portabandiera italiana ai primi Giochi Europei a Baku del 2015 dove vince il bronzo nella gara a squadre.

Onorificenze


-Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana.
-Roma, 1 settembre 2008, di iniziativa del Presidente della Repubblica, Collare d'Oro al Merito Sportivo.

La disciplina


Il judo è un'arte marziale e uno sport da combattimento giapponese formalmente nata in Giappone. I praticanti di tale disciplina sono denominati judoisti o più comunemente judoka, con un certo abuso di linguaggio. Il judo offre un ricco repertorio di tecniche di combattimento.

Vedere anche