Regata Oxford-Cambridge - Grandi eventi

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

La regata Oxford-Cambridge (in inglese semplicemente Boat Race) è una delle più celebri gare di canottaggio del mondo. Si disputa, annualmente, sul fiume Tamigi, tra un equipaggio dell'Università di Oxford e uno dell'Università di Cambridge.

La storia


La regata Oxford-Cambridge, in inglese Boat Race, è la più antica e tradizionale competizione del canottaggio britannico. Celebre in tutto il mondo, la prima edizione risale al 10 giugno 1829, quando Charles Merivale, studente del St. John’s College della Cambridge University, e il suo amico Charles Wordsworth di Oxford decisero di sfidarsi in una gara sul fiume a Henley-on-Thames. Da quel giorno la competizione si svolse a più riprese nel corso degli anni, e a partire dal 1856, si disputa con cadenza annuale, con le uniche eccezioni durante gli anni delle due Guerre mondiali. Sul tratto del Tamigi che va da Putney a Mortlake, a Londra, sono due gli equipaggi (composti entrambi da otto vogatori e un timoniere), che si sfidano in una gara di canottaggio fino all’ultimo respiro. Protagoniste due famose Università del Regno Unito: Oxford e Cambridge, rivali non solo tra le aule dell’accademia, ma anche sull’acqua. La preparazione è dura: ogni squadra si allena infatti 6 giorni a settimana per 6 mesi consecutivi. Anche la regata non è da meno, comporta un notevole sforzo fisico da parte di entrambi gli equipaggi, in quanto si disputa su una distanza di 6.799 metri (4 miglia e 374 iarde). Molto spesso può capitare che le condizioni climatiche non siano favorevoli, un esempio risale al 1978 quando affondò l’imbarcazione del team di Cambridge, a causa della forte pioggia battente. Un evento tanto drammatico da essere incluso tra i cento momenti più importanti della storia dello sport. Nell'albo d'oro della gara, di cui si sono svolte fino all'anno 2019 compreso 165 edizioni ufficiali, ad aver ottenuto il maggior numero di vittorie è l'equipaggio di Cambridge (84 contro le 80 di Oxford). Nel 1877, la leggenda narra che il giudice si addormentò sotto un cespuglio, e al risveglio, proprio nel momento in cui le due imbarcazioni tagliavano il traguardo, poté solo dichiarare parità. È l’unica edizione della Boat Race ad essersi conclusa senza alcun vincitore. La competizione è riservata ai soli dilettanti, che devono necessariamente essere studenti delle due università e nonostante ciò, negli anni si sono registrati tempi davvero sorprendenti. A detenere il record è Cambridge, che nel ‘98 tagliò il traguardo in 16 minuti e 19 secondi, a una velocità di 24,9 km orari. La Boat Race è uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno in Inghilterra e un banco di prova per il primato tra i due atenei. Ma durante questa competizione può accadere di tutto. Nel 2012, la sfida è stata interrotta a causa di un uomo che è riuscito a eludere i controlli di sicurezza e a tuffarsi nel Tamigi disturbando il corso della gara, che poi è ripartita dopo 31' di sospensione.

Curiosità


La partenza dal 1942 avviene da Putney e prosegue nel tratto ad esse passando per Hammersmith e Barnes fino all'arrivo a Mortlake, su un tratto del Tamigi appena fuori Londra (per un periodo lo start veniva dato da Westminster ma poi venne spostato dove le acque erano meno inquinate...).

REGATA OXFORD-CAMBRIDGE
Altri nomi Boat Race
Sport Rowing
Paese Inghilterra
Luogo Londra
Impianto Fiume Tamigi
Cadenza Annuale
Partecipanti Università di Cambridge/Università di Oxford
Sito Internet http://theboatrace.org

STORIA
Fondazione 1829
Numero edizioni 162
Detentore Oxford
Record vittorie 82 Cambridge

Tornare a:


Fonti