Riccardi Franco

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Franco Riccardi (San Colombano al Lambro , 13 giugno 1905 - 24 maggio 1968) è stato uno schermidore italiano , medaglio d'oro nella spada alle Olimpiadi di Berlino nel 1936 . Ebbe Nedo Nadi come dirigente , campione olimpico con 5 ori nelle diverse specialità : fioretto , spada e sciabola . ( Nedo Nadi era il figlio del grande maestro d'armi Giuseppe Nadi , fondatore dello storico Circolo Scherma Fides di Livorno ) .

Biografia


Riccardi Franco si mise in evidenza dall'età di 16 anni , allievo della Società del Giardino di Milano . Vinse più di 50 medaglie d'oro in Italia e all'estero. Alle Olimpiadi di Amsterdam del 1928 insieme a Carlo Agostini, Giulio Basletta, Marcello Bertinetti, Giancarlo Cornaggia - Medici e Renzo Minoli conquistò la medaglia d'oro nella spada a squadre. Ai giochi di Los Angeles del 1932 la medaglia fu d'argento , sempre nella spada , con Giancarlo -Medici , Renzo Minoli e Saverio Ragno . Toccò il culmine della sua carriera alle Olimpiadi di Berlino del 1936 quando vinse l'oro nella spada individuale ed anche l'oro nella prova a squadre con Giancarlo Brusati, Giancarlo Cornaggia -Medici, Edoardo Mangiarotti , Alfredo Pezzana e Saverio Ragno . L'albo d'oro di Riccardi comprende due titoli a squadre ai Campionati internazionali del 1931 e 1933 , nonchè tre secondi posti ai campionati del 1929 , 1939 e 1934. Fu campione italiano dilettanti nel periodo 1927 - 1929 ; si classificò anche al terzo posto ai Campionati Europei del 1929 .

Olimpiadi Berlino 1936


Il primo podio tutto italiano alle Olimpiadi. Riccardi arrivò al titolo con 24 vittorie e tre sole sconfitte (oltre a quattro incontri conclusi in parità).Cornaggia Medici, campione uscente, fu protagonista di un episodio singolare nel secondo turno: perplesso per il risultato di un assalto, chiese che venisse misurata la lama dell'avversario la quale risultò effettivamente un centimetro più lunga del consentito. Cornaggia dovette sostenere uno spareggio a 4 (con 3 posti disponibili) per accedere alla finale. Questi i risultati dei tre azzurri nel Girone finale a 10: Riccardi superò Cornaggia Medici per 3-1 e Ragno per 3-2, Ragno ebbe la meglio su Cornaggia Medici per 3-1. Gli incontri venivano decisi dalla terza stoccata (quando sul 2-2 l’attacco veniva ritenuto "simultaneo", la stoccata era assegnata ad entrambi i contendenti e l’incontro si intendeva concluso in parità).

Curiosità


  • Classificazione:
    
Vino Rosso I.G.P. “Collina del Milanese”.
    
Questo grande vino è stato prodotto per celebrare il centenario della nascita di FRANCO RICCARDI Campione Olimpico di spada 1928, 1932, 1936 e fondatore dell’Azienda Nettare dei Santi.