Rienks Nico

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Nicolaas (Nico) Hessel Rienks nato a Tiel in provincia di Gelderland il 1° Febbraio 1962 è un canottiere olandese.

La carriera


Rienks Nico ha preso parte a tante diverse gare internazionali, ha preso parte anche 5 volte ai giochi olimpici.
Ha vinto 2 volte l’oro a Seoul nel 1988 e dieci anni più tardi nelle olimpiadi di Atlanta (1998),vinse inoltre un bronzo alle olimpiadi di Barcellona nel 1992,un titolo mondiale a Vienna nel 1991 e vinse tre volte l’argento durante i campionati del mondo.
Con questi risultati ha ottenuto il ruolo di migliore canottiere olandese.
La squadra ‘8’ olandese era un esperimento. Hanno vinto 2 volte l’argento durante i campionati del mondo. Dopo l’olimpiade del 1992 che non era finita bene, un numero di veterani decisero di provare insieme. Unendo il successo individuale e partendo in 8 in onore dell’olanda.
L’Olanda è un paese con una tradizione canottiera ed ritengono questo sport quasi come uno sport nazionale, anche se le medaglie non erano molte.

  • Jan Wiensese ha vinto l’oro nello skiff (canoa a una persona) nel 1968.
  • Rienks e Ronald Florijn hanno vinto l’oro nel doppio ( 1988 a Seoul)
  • Rienks e Henk Jan Zwollw hanno vinto il bronzo nel 1992

La squadra 8 chiede una combinazione di tecnica, esperienza, conoscenza e forza. L’olanda però non aveva cosi tanti ragazzi da 1,95 metri e da 90 chilogrammi di peso. Una passione per la barca e una persone che vogava da almeno 10 anni che poteva creare una spinta da 500 watt.
La formazione già si stava preparando nell’autunno del 1992. Un quartetto “pianificatore” ha chiesto ai suoi amici nelle città studentesche come Amsterdam, Delft e Rotterdam se vogliono entrare nella squadra 8. Tre erano convinti però il quarto veniva da lontano. “Si chiama Niels Van Steenis, viene!” sapeva qualcuno. E quel numero 8 c’era lo stesso pomeriggio con il treno da Ensclede. Non era mai ancora arrivata una squadra 8 al posto finale di un torneo grande. Il rischio era grande, perché hanno sempre avuto fortuna con una squadra nel doppio e nel quarto. Hanno lasciato tutto questo per la squadra a 8. Un ottavo era più affascinante. Rienks, intelligente, ambizioso e serio è il pater familias dell’Olanda 8. Con Florijn il pioniere nel 1988 a Seoul aveva raggiunto il massimo livello di uno sportivo. Il duo ha vinto l’oro dopo lunghi mesi di allenamento “mangiare, allenarsi, aspettare…” “Avevamo disciplina, facevamo di più di ciò che ci dicevano. Eravamo fanatici, questo lo faceva speciale.” “Allenarsi per l’oro, erano queste le cose da fare per un anno” raccontava Florijn. Rienks era presente ai giochi di Los Angeles nel 1984,ha visto Carl Lewis quando ha vinto i 100 metri. Nel 1988 la sua carriera era già soddisfacente. Dopo il fallimento del 1992, c’era posto per un esperimento, un bis e una rivincita. Hanno sacrificato la loro vita sociale per quattro anni. Per quattro anni sono andati al centro di allenamento per allenarsi per un ora e mezza al giorno. La federazione sportiva ha pagato i costi iniziali per la stagione 1993. Il capitano ha trovato Kiwa come sponsor più importante. Nel 1994 Florijn ha scritto una lettera al comitato olimpico Olandese (NOC) e la federazione dello sport olandese (NSF) come progetto di punta di diamante, da li i soldi arrivarono per realizzare i desideri. Negli ultimi 2 anni furono investiti più di 2 milioni di euro per vogare. La conoscenza era già professionale, durante l’inverno i canottieri potevano andare in Spagna a un campo di allenamento. C’era tutto; canoe dall’allenamento, soldi per andare fuori per cena… Ciò che fu possibile nel 1988 per due, fu possibile anche per un gruppo più ampio. A volte c’era troppo per tutti, allenamento ogni giorno senza avere un giorno libero di riposo. “ne abbiamo fin sopra ai capelli” ha detto Rienks prima del mondiale, però alla fine era abituato perché vogava da quando aveva 13 anni. “Non so come è la vita senza vogare”. Il rispetto degli olandesi per le potenti Germania, Romania e America non c’era più dopo il primo anno. Gli antagonisti hanno vinto nel 1993 a Duzern. Il quinto posto alle Olimpiadi era deludente. Però nel 1994 dopo gli Stati Uniti e nel 1995 dopo la Germania i ragazzi hanno vinto l’argento.

Curiosità


Vogare è uno sport di fiato come pattinaggio su ghiaccio o sport con la bicicletta. Uomini forti fanno lo stesso movimento per oltre 5 minuti. I muscoli si riempiono di acido lattico però i canottieri continuano. “Divento stanco” dice Rienks. ”Vogo però sento il dolore, voglio andare più veloce però le mie gambe si fermano, divento vertiginoso” Per Rienks il canottaggio è lo sport più bello che c’è ma non costringerebbe mai suo figlio ad abbandonare il Tennis per il suo sport “no perche come canottiere sei forzato a pensare anche alla carriera sociale, è fastidioso ma anche sacrifici. Sono sicuro che sarò ancora contento con questo che faccio quando avrò già 40 anni non è cosi, con tanti calciatori o giocatori di tennis. “ Rienks ha deciso di evocare per l’acqua e per imparare un movimento. “ sono sempre stato impegnato a studiare un movimento che sia più efficiente possibile.Le prestazioni sono più importanti per profitto materiale. Quando dai ai canottieri la scelta tra una macchina e una medaglia d’oro olimpica, ogni canottiere fa la stessa scelta. Van Steenis aveva un'altra motivazione: vogo per essere bravo in qualcosa” ha detto l’anno scorso. “ se fossi stato bravo all’università non avrei avuto il bisogno di evocare Metà della squadra firma per benedirsi per la famiglia e il lavoro.