Rocca Giorgio

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Giorgio Rocca è figlio di padre italiano e madre elvetica, Giorgio Rocca è nato in Svizzera, ma da sempre vive a Livigno. Sposato con Tania Gazzoli, avvocato e suo procuratore, insieme hanno tre figli: Giacomo, Tommaso e il neonato Francesco.

Carriera


Giorgio Rocca ha esordito nella Coppa del Mondo nel 1996 a Flachau, ed è entrato nel primo gruppo di merito dello slalom speciale (i primi 15 della classifica di Coppa del Mondo) nel 2002. Nel suo palmarès si segnalano finora la medaglia di bronzo ai Mondiali di sci alpino del 2003 a St. Moritz, le due medaglie di bronzo ai Mondiali di Bormio, la Coppa del Mondo di slalom speciale 2006 e 11 vittorie in Coppa del Mondo.
Rocca è stato scelto come portabandiera dell'Italia per la cerimonia di apertura dei Mondiali di sci alpino 2005, in programma a Bormio dal 28 gennaio al 13 febbraio 2005. In questa edizione dei mondiali sulla Pista Stelvio ha vinto la medaglia di bronzo nella combinata e nello slalom speciale.
Nella stagione olimpica 2005/2006 il livignasco ha esordito in Coppa del Mondo collezionando 5 vittorie su altrettante gare di slalom speciale, disputate rispettivamente a Beaver Creek, Madonna di Campiglio, Kranjska Gora, Adelboden e Wengen: egli è così diventato il terzo sciatore nella storia a riuscire a vincere le prime 3 gare della stagione, dopo Ingemar Stenmark e Alberto Tomba, e ha eguagliato il filotto dello stesso Stenmark e di Marc Girardelli di 5 vittorie consecutive.
La serie si è interrotta a Kitzbühel il 22 gennaio, per colpa di uno scivolone nella prima manche che ha impedito a Rocca di eguagliare il primato, appartenente a Tomba, di 7 vittorie di fila.
Il 10 febbraio 2006, nella Cerimonia di apertura dei XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006 Rocca ha pronunciato il giuramento olimpico a nome di tutti gli atleti partecipanti ai Giochi; al suo fianco, a sorreggere la bandiera olimpica su cui il giuramento è effettuato, Giuliana Chenal-Minuzzo, che lo aveva pronunciato nella precedente edizione italiana dei Giochi olimpici invernali, a Cortina 1956. Due settimane più tardi Rocca, grande favorito nella gara olimpica di slalom speciale, ha deluso l'attesa dei tanti sostenitori accorsi a Sestriere per seguire la sua prova, poiché caduto verso la metà della prima manche. In precedenza si era classificato quinto nella combinata a soli 7 centesimi dal podio.
Le stagioni seguenti le Olimpiadi e la vittoria della coppetta di slalom non sono però altrettanto fortunate per l'atleta valtellinese, anche a causa di vari guai fisici che lo colpiscono. A parte un podio all'inizio della stagione 2007 infatti resta lontano dalle prime tre posizioni in gara fino al 1º febbraio 2009 quando ottiene un secondo posto a Garmisch-Partenkirchen dietro al compagno di squadra Manfred Moelgg.
Il 23 gennaio 2010, in occasione della gara di Kitzbühel, annunciò il suo ritiro immediato dalle competizioni agonistiche, a seguito dell'ennesimo infortunio fisico; svanì così la speranza di poter portare a casa, a Vancouver 2010, la tanto desiderata medaglia olimpica con cui mancò all'appuntamento nel 2006. La sua ultima gara in carriera fu quindi lo slalom speciale di Zagabria del 6 gennaio 2010, nel quale non concluse la seconda manche.
Ai XXI Giochi olimpici invernali di Vancouver 2010 e ai XXII di Soči 2014 è stato commentatore tecnico per la rete televisiva italiana Sky Sport. Sempre nel 2010 ha superato il corso da allenatore federale di sci alpino di secondo livello.

Albo d'oro


  • Campionati del mondo

• Campionato del mondo 2003 - St. Moritz
- medaglia di bronzo in slalom speciale
• Campionato del mondo 2005 - Bormio
- medaglia di bronzo in slalom speciale
- medaglia di bronzo in combinata

  • Campionati del mondo juniores

• 1 bronzo (combinata 1994)

  • Coppa del Mondo

• 1 Coppa del Mondo di slalom speciale (2006)
• 22 podi
• 11 vittorie (slalom speciale)
- 7 secondi posti
- 4 terzi posti