Rode Nicolò

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Nicolò, detto Nico, Rode nacque a Lussinpiccolo (Pola) il 1° gennaio 1912, in una famiglia con una grande tradizione marittima,all'età di cinque anni imparò a nuotare e ad andare in barca a vela sotto gli occhi del padre ed usava la sua piccola barca come mezzo per raggiungere la scuola.

Carriera


A Rode Nicolò gli piaceva arrivare sempre primo, e qualunque cosa provasse a fare, di solito ci riusciva, inoltre aveva studiato musica imparando a suonare parecchi strumenti ed a cantare.
Nell'anno scolastico 1929-1930 consegui' il diploma di Capitano all’Istituto Nautico “Nazario Sauro” di Lussinpiccolo. Nel 1934 si iscrisse all'Accademia Navale di Livorno e rimase in servizio militare fino alla pensione. Nel 1935 a Napoli incontra un suo concittadino Staulino e lo invita ad una regata insieme,smentendo ogni previsione e successivamente continuarono ad accumulare successi, in particolare negli anni cinquanta e sessanta.
II 9 ottobre 1942 partecipò alla seconda guerra mondiale come tenente di vascello ed infine frequento', a Taranto, il corso per osservatori aerei, ricevendo dal Ministero dell’Aeronautica 2 Medaglie di Bronzo al Valor Militare e 3 Croci al merito di guerre.
Nel 1948 partecipa alle prime olimpiadi di Londra con Agostino Straulino, gareggiando con la sua specialità di vela: classe star classificandosi 5°; ebbe inizio così un'associazione che durò molti anni e che li portò alla conquista di molte vittorie con delle barche a cui dettero nomi di stelle : Polluce, Merope prima e seconda, ottenendo una serie di vittorie tra campionati italiani, europei e mondiali.
Nel 1952 alle olimpiadi di Helsinki vinse la medaglia d'oro ,arrivando tre volte primo e quattro volte secondo su sette prove . Nel 1956 alle olimpiadi di Melbourne vinse la medaglia d’argento.

Dopo il ritiro


Dopo il 1956,Nicolò Rude e Agostino Straulino furono entrambi soci per lunghi anni e una coppia vincente della vela Italiana a livello mondiale, ma dovettero dividersi per diversi motivi, soprattutto perchè l'equipaggio doveva essere formato da ufficiali di marina e Rode era uscito dal servizio attivo.
Dal 1997 al 2002 vinse la regata per i veterani over 60 per cinque anni di seguito. Negli anni successivi diresse corsi di vela agli ufficiali; inoltre grazie alla sua conoscenza delle lingue, tradusse dei documentari curando le pubbliche relazioni. II grande nicol rode è mancato il 4 maggio 1998 all'età di 86 anni; egli veniva chiamato "IL MAGO DEL VENTO" perchè era capace di annusare il vento molto prima che arrivasse.

Bibliografia


  • Wikipedia
  • Apartmani laura
  • Vari
  • siti internet.