Rogora Laura

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Laura Rogora (Roma, 28 Aprile 2001) è un'arrampicatrice italiana Pratica le competizioni di difficoltà, boulder e speed, l'arrampicata in falesia e il bouldering.

Biografia

Laura Rogora, classe 2001, nata a Roma nel quartiere Casal Bernocchi, ha iniziato a scalare a 5 anni grazie alla passione ereditata dai genitori ed è diventata campionessa italiana di arrampicata, la prima italiana a compiere una via difficile come la 9a proprio in falesia, a Gaeta. Una piccola e grande campionessa romana, che si lancia con caparbietà e tecnica verso nuove sfide.

Carriera

Il 28 febbraio 2016, a soli 14 anni, diviene la prima arrampicatrice italiana ad aver salito una via di 9a, con la ripetizione di Grandi Gesti a Sperlonga. Nel novembre del 2016 libera Tomorrowland extension alla Cueva di Collepardo, tiro gradato 8c+/9a. Nel dicembre 2016 libera Supercrack alla Cueva di Collepardo, tiro gradato 8b+/8c. Il 21 gennaio 2017 libera La Gasparata alla Cueva di Collepardo, tiro gradato 8c+/9a. Nel 2017 sale un secondo 9a, Joe-cita a Oliana. Nell'aprile del 2018 ha liberato la nuova via Sitting Bull alla Cueva di Collepardo, tiro gradato 8c+/9a, una linea che connette le esistenti vie Bruce Lee con Crazy Horse. Nel 2019, allo scoccare del nuovo anno, sale un altro 9a, Esclatamasters, nella falesia di Perles, in Spagna, confermandosi una delle migliori scalatrici italiane e mondiali. Nel gennaio del 2020 sale L-mens il suo primo 8b+ a vista a Montsant in Spagna. Il 29 Maggio 2020 diviene la prima arrampicatrice italiana ad aver salito un tiro di 9a+ con la ripetizione di Pure Dreaming Plus, a Massone di Arco. Pochi giorni dopo sale una via di grado 9a, Underground. Il 25 Luglio 2020 compiendo la salita in libera di Ali Hulk sit extension total (Rodellar, Spagna) diviene la prima scalatrice italiana e la seconda donna al mondo a scalare una via di grado 9b. Il 4 ottobre 2021 sale Erebor a Eremo Di San Paolo gradato 9b/+ da Stefano Ghisolfi e diviene la prima donna al mondo a scalare una via di questo grado.

Olimpiadi

Laura Rogora, alla sola età di 20 anni partecipa alle Olimpiadi di Tokyo 2022, dove per la prima volta viene integrato anche l’arrampicata sportiva. La giovane azzurra ha concluso la giornata di qualificazioni al quindicesimo posto e non è riuscita a qualificarsi per la finale dell’arrampicata sportiva alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Dopo una partenza complicata, l’atleta classe 2001 ha faticato nella prova speed, chiudendo al penultimo posto in 10.50. La ragazza non si è persa d’animo e ha reagito con una prova boulder straordinaria dove si è piazzata settima. Nulla da recriminare nella prova finale, il lead, ma il livello delle avversarie non era da sottovalutare e la finale è sfumata. La romana ha comunque fatto meglio di dieci avversarie ed ha terminato al decimo posto. Complessivamente ha invece terminato in quindicesima posizione.

Sitografia