Rohi Heidi

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

E' una schermtrice estone, specializzata con la Spada, nata a Haapsalu ( città dell'Estonia occidentale capoluogo della contea di Laanemaa), il 23 maggio 1966. Alta 177cm peso 64kg.
Vincitrice di una medaglia d'argento nei Mondiali svolti a Lisbona in Portogallo nel 2002, dove le competizioni iniziarono il 18 agosto e finirono il 23 agosto del 2002, e di una medaglia di branzo vinta in al'Alaia nel 1995 svolto nei Paesi Bassi. Vinse anche di una medaglia di bronzo negli Europei del 2001 in Coblenza e una medagia d'argento nel 2003 a Bourges in Francia. La spada nella scherma sportiva è arma di sola punta, deve essere fatta di un particolare tipo di acciaio estremamente flessibile, chiamato Maraging. Il peso non deve essere superiore a 770 grammi e la lunghezza a 110 cm.

Le regole del combattimento della spada

Il bersaglio della spada è tutto il corpo. Se i due atleti partono in attacco contemporaneamente e mettono entrambi la stoccata, viene dato un punto a tutti e due (questa regola è detta anche colpo doppio).
Il combattimento viene denominato Assalto e dura 3 minuti nelle fasi iniziali delle competizioni , mentre dura 9 minuti (3 tempi da 3 minuti) nella successiva fase di scontri diretti. Gli assalti dei gironi sono portati al meglio delle 5 stoccate, mentre gli assalti diretti sono portati al meglio delle 15 stoccate.