Romašina Svetlana

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Svetlana Alekseevna Romašina (in russo: Светлана Алексеевна Ромашина). È nata a Mosca il 21 Settembre 1989. All'età di cinque anni, il futuro "pesce d'oro" della Russia arrivò per la prima volta in piscina con sua madre. A quel tempo, la ragazza era già impegnata in uno studio di danza, ma era nell'acqua che Svetlana Romashina rivelava pienamente le sue potenzialità. È stato molto facile per lei nuotare, così gli allenatori hanno consigliato a sua madre di dare a sua figlia la sezione sincronizzata. Così, all'età di 9 anni, Romashina iniziò a dedicarsi seriamente allo sport sotto la guida di Tatyana Danchenko. La futura campionessa olimpica è riuscita a combinare l’allenamento in nuoto sincronizzato, ballo da sala e scuola. Dopo che la ragazza ebbe una gastrite a causa delle diete regolari, solo lo sport rimase nella sua routine quotidiana. Allenamenti persistenti e a volte estenuanti hanno dato i loro risultati: all'età di 15 anni, Romashina Svetlana è diventata la più giovane nella squadra nazionale russa nel nuoto sincronizzato; ma anche i programmi di allenamento più fitti non le hanno impedito alla giovane atleta di ottenere un'istruzione. Dopo la scuola, si è laureata presso l'Università statale di economia e tecnologia di Mosca, e poi ha scelto la Facoltà di gestione dello sport presso l'Università statale di Mosca come seconda istruzione superiore. È una sincronetta russa cinque volte medaglia d'oro ai Giochi Olimpici.

CARRIERA

Inizia una carriera sportiva professionale Romashina è risultata semplicemente sbalorditiva. Già al primo campionato del mondo per sè stessa, la sedicenne Svetlana fa un doppio "d'oro", vincendo in esercizi di gruppo e in combinazione. Un anno dopo, ripete il suo successo al campionato continentale di Budapest.
La fama mondiale era molto difficile per una giovane atleta, perché a causa del regime di allenamento stretto, lei quasi non ha visto i suoi genitori. Alla vigilia delle Olimpiadi di Pechino, Romashina Svetlana ha voluto lasciare lo sport, e solo il suo allenatore Danchenko è riuscito a dissuadere la giovane atleta da questa scelta, per una buona ragione.
Romašina ha ottenuto il suo primo successo all'età di 16 anni, vincendo nel 2005 la medaglia d'oro nella gara a squadre durante i campionati mondiali. In seguito ha vinto l'oro nella gara a squadre alle Olimpiadi di Pechino 2008, confermando le sue prestazioni di alto livello con la successiva riaffermazione a Londra 2012. In quest'ultima edizione delle Olimpiadi, oltre ad avere nuovamente vinto l'oro nella gara a squadre, ha vinto anche nel duo insieme alla pluricampionessa Natal'ja Iščenko. Svetlana Romašina inizia quindi a gareggiare anche nel singolo, vincendo l'oro anche in questa specialità ai mondiali e agli europei. Alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 si riconferma campionessa nel duo insieme a Iščenko, giungendo al primo posto pure con la squadra russa.
Durante la sua carriera da diciottenne, quando ha vinto i campionati del mondo, lo ha fatto sia nella disciplina solista che nelle esibizioni di coppia e di gruppo. Svetlana è anche una decina di volte vincitrice del campionato continentale. All’ universiade di Kazan nel 2013, la sua collezione di medaglie d'oro è stata rifornita con altre due copie.
Nel 2013, l'atleta Romashina è stata il miglior atleta dell'anno secondo la Federazione dei giornalisti sportivi, è stata insignita del premio “Silver Doe”


PALMARES

GIOCHI OLIMPICI
• Pechino 2008: oro nella gara a squadre.
• Londra 2012: oro nel duo e nella gara a squadre.
• Rio de Janeiro 2016: oro nel duo e nella gara a squadre.

MONDIALI

• Montréal 2005: oro nella gara a squadre e nel libero combinato.
• Melbourne 2007: oro nella gara a squadre (programma libero e tecnico) e nel libero combinato.
• Roma 2009: oro nel duo (programma tecnico e libero) e nella gara a squadre (programma libero).
• Shanghai 2011: oro nel duo (programma libero e tecnico) e nel libero combinato.
• Barcellona 2013: oro nel singolo (programma libero e tecnico) e nel duo (programma libero e tecnico).
• Kazan' 2015: oro nel singolo (programma tecnico), nel duo (programma tecnico e libero) e nel libero combinato.
• Gwangju 2019: oro nel singolo (programma libero) e nel duo (programma tecnico e libero).

EUROPEI

• Budapest 2006: oro nella gara a squadre e nel libero combinato.
• Budapest 2010: oro nel duo, nella gara a squadre e nel libero combinato.
• Eindhoven 2012: oro nel duo.
• Berlino 2014: oro nel singolo.
• Londra 2016: oro nel duo (programma libero e tecnico) e nel singolo (programma tecnico).

UNIVERSIADI

• Kazan' 2013: oro nel singolo e nel duo

CURIOSITA’

Anche in vacanza Romashina Svetlana non può vivere senza acqua. Per lei, il suo hobby preferito è la vela, e il circuito sincronizzato è già riuscito a prendere parte a diverse regate.
Da diversi anni Svetlana vive un matrimonio civile con Nikolai Zakharov. Ora hanno una bambina. Svetlana Romashina è del segno zodiacale Vergine e lei ora ha 31 anni.

SITOGRAFIA

  • “Svetlana Alekseevna Romašina” – Wikipedia
  • “Sincronizzatore russo Romashina Svetlana: biografia, carriera sportiva, vita personale” – Ajesha Shok