Rosa Vieira Alessandro
IMMAGINI
Alessandro Rosa Vieira, in arte Falcao (San Paolo, 8 giugno 1977) è considerato da molti il miglior giocatore di calcio a 5 della storia. Attualmente gioca in Brasile, nel Kirin Futsal.
Carriera
Alessandro Rosa Vieira esordisce con il soprannome “Falcao” dal padre Joao, ballerino di San Paolo noto per la sua grande somiglianza con l’ex giocatore di calcio della nazionale brasiliana Paulo Roberto Falcao.
Inizia la sua carriera nel 1991 in un piccolo club del suo quartiere, l’ AACC Guapira ma le sua straordinarie capacità catturano presto l’attenzione del Corinthias che lo tesserò l’anno successivo.
Già da giovanissimo è tra i migliori giocatori della Liga Futsal insieme a Simi, Lenisio, Schumacher, suoi futuri compagni di nazionale con cui dividerà numerosi successi.
Falcao esordisce in nazionale a 22 anni e nel 2000 alla sua prima World Cup in Guatemala si laurea vicecampione del Mondo. Ai successivi Mondiali del 2004 viene eletto dalla Fifa miglior giocatore della competizione pur riuscendo a raggiungere solo il bronzo con la sua nazionale.
La sua immensa qualità lo porta a compiere una breve esperienza nel calcio a 11 col club della sua città, il San Paulo Football Club, con cui disputa nel 2005 la Coppa Libertadores. Ma dopo sei mesi decide di tornare a giocare a futsal, sport che ama più di tutti.
Nel Mondiale 2008 in Spagna Falcao si consacra definitivamente: viene rieletto “Best Player” del torneo e conquista il titolo mondiale con la selezione verde-oro.
Nel 2012 il “Pelè del Futsal” vive un dramma: viene colpito da una paralisi facciale che lo tiene lontano sei mesi dai campi di gioco. Nonostante l’infortunio il ct. Marcos Sorato decide di convocarlo per il Mondiale in Thailandia, dove ancora una volta stupisce tutti. Per il suo stato di forma non ottimale effettua solo 37 minuti di partecipazione ma riesce a segnare 4 gol decisivi.
Il primo contro il Panama negli ottavi di finale (suo 337° gol con la nazionale che lo rende miglior goleador nella storia verde-oro). Ad un sentito quarto di finale contro la rivale storica Argentina una sua doppietta nel finale ribalta il risultato e trascina il Brasile in semifinale, che poi vincerà contro la Colombia. Nell’atto decisivo contro la Spagna Falcao entra a 3 minuti dalla fine con la sua squadra sotto 1-2, e con un fantastico gol pareggia i conti portando la partita ai supplementari dove Neto segnerà il decisivo 3-2. Secondo mondiale consecutivo vinto per Falcao.
Palmares
Oggi Alessandro Rosa Vieira vanta nel suo palmares un numero impressionante di successi e premi. Oltre a quelli in nazionale, ha vinto più di 50 titoli nei suoi club, soprattutto nel Malwee Futsal con cui ha disputato la maggior parte della sua carriera. Da diversi anni è un vero e proprio mito anche nel Web dove impazzano i video delle sue giocate apparentemente impossibili al resto degli umani. Per questo è stato anche soprannominato il “Pelè del Futsal”.
Soprannome
"Falcao"