Rose Iain Murray

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Iain Murray Rose nasce il 6 Gennaio 1939 a Nairn, in Scozia.
Lo scoppio della Seconda Guerra mondiale, costrinse la famiglia di Rose a trasferirsi in Australia, nel 1940, quando il piccolo Rose aveva soltanto un anno. A Sydney, frequenta la scuola di Cranbrook in Bellevue Hill e, all’età di cinque anni inizia il suo primo approccio con il mondo del nuoto.

La carriera


Rose Iain Murray a soli diciassette anni partecipa alle Olimpiadi estive del 1956 disputate a Melbourne, in Australia. A questa edizione dei giochi Olimpici, Rose vince ben tre medaglie d’oro; una nella specialità dei 400 metri stile libero, una nei 1.500 metri stile libero e l’ultima nella staffetta 4x200 metri stile libero. Vincere tre medaglie d’oro, nel suo paese d’origine, lo rese subito un eroe nazionale.
Successivamente Rose si trasferisce negli Stati Uniti, a Los Angeles, accettando una borsa di studio presso la “University of Southern California” dove studia economia.
Partecipa alle Olimpiadi del 1960 a Roma nelle quali vince un oro nei 400 metri stile libero, un argento nei 1.500 metri stile libero (arrivando dopo il suo compagno John Konrads) e un bronzo nella staffetta 4x200 stile libero. Porta cosi il suo bottino di medaglie olimpiche a sei.
Oltre alle medaglie olimpiche vince 4 medaglie d’oro ai Giochi del Commonwealth del 1962 a Perth, in Australia, dove stabilisce il record mondiale negli 800 metri stile libero, imbattuto fino a quando Semyon Belits-Geiman, nel 1966, non ne stabilisce un altro. Rose ha poi continuato a competere come nuotatore Master.
Murray Rose si laurea nel 1962.
Nel corso del 1960 ha perseguito anche una carriera di attore, partecipando come protagonista a due film di Hollywood e facendo alcune apparizioni in Show televisivi come ad esempio : “ To Tell the Truth”e “ The Patty Duke Show”.
Dal 1988 al 1994 è stato Vice-Presidente della “California Sport Marketing” che si occupa delle promozioni e sponsorizzazioni per la squadra di basket dei Los Angeles Lakers.
Lavora anche come commentatore sportivo australiano delle Olimpiadi per la “Nine Network” partecipando a sette Olimpiadi consecutive.
Nel 1994 torna a Sydney con la sua famiglia e lavora come Direttore di marketing e gestore sportivo presso l’agenzia di marketing del Comitato olimpico australiano. Alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi estive del 2000 a Sydney, Rose è uno degli otto “portabandiera” della bandiera olimpica. Sempre nel 2000 viene nominato membro dell’Ordine dell’Australia ( AM) per i servizi al nuoto. Nello stesso anno riceve la medaglia dello sport australiano, un'onorificenza istituita nel 1999 per premiare i risultati sportivi australiani. Murray Rose sposa la ballerina Jodi Wintz il 20 Ottobre 1988 dalla quale ha un figlio di nome Trevor nato nel 1990.

Curiosità


Rose precedentemente era sposato con Bobbie Whitiby con la quale adottò la figlia, Somerset. Rose ha sempre manifestato solidarietà verso gli enti di beneficenza essendone parte attiva, organizzando vari eventi che davano l’opportunità ai bambini con bisogni particolari di esplorare le loro abilità sportive e ricreative. Durante la maggior parte della sua vita, Rose ha seguito un’alimentazione vegana.
Quest’ultima non prevede alimenti di origine animale,quindi è un’alimentazione dove, non vi è solo l’abolizione della carne e del pesce, ma anche delle uova, del latte e dei latticini.
Molti pensano che i vegani siano privi di forze e deboli fisicamente a causa della loro alimentazione. Ciò non è affatto vero, come nel caso di Murray Rose, che, con la sua alimentazione vegana, ha comunque ottenuto grandi risultati sportivi.
Il 31 Gennaio 2012, il giorno del compleanno della madre di Rose, gli è stata diagnosticata una leucemia acuta avanzata. Ciò è stato devastante, per un uomo che ha cercato sempre di seguire una vita sana e ordinata. Questa malattia per Rose ha rappresentato la più importante delle sfide, ma si è dato forza e ha accettato la situazione. Man mano che la malattia prendeva il sopravvento, si sentiva scomparire ogni giorno un po’ di più fino a quando il 15 Aprile 2012 muore, circondato dalla sua famiglia. Quei due mesi e mezzo sono stati molto intensi per Rose e per le persone che lo amavano. La moglie verso la sua ultima settimana di vita gli ha detto tutto ciò che aveva significato per lui e quanto lo amava. Rose prima di morire ha consigliato a Trevor, suo figlio, di continuare a perseguire le sue passioni, perché la vita, ha affermato, è preziosa.
Nel 2013 viene pubblicato un suo libro intitolato “Life is Worth Swimming” che aveva scritto prima della diagnosi della leucemia. Il libro è uno sguardo intimo nel percorso della sua vita personale, nel quale descrive i suoi ricordi e nel quale condivide i suoi pensieri più profondi con un tono filosofico. Murray Rose fa parte dei Membri dell'International Swimming Hall of Fame.

Sitografia