Rosolino Massimiliano

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Massimiliano Rosolino (Napoli 11 luglio1978) è un ex nuotatore italiano, è stato campione olimpico a Sydney nel 2000 e mondiale a Fukuoka nel 2001 nei 200 metri misti; inoltre tra il 1995 e il 2008 è stato quattordici volte campione europeo e 60 volte a medaglia in queste importanti manifestazioni internazionali.

Biografia


Rosolino Massimiliano nasce da padre italiano d'origine napoletana (Salvatore) e da madre australiana (Carolyn), si trasferì con la famiglia agli antipodi quando aveva appena tre anni e fece ritorno in Italia all'età di sei. Nel 2002 è tornato di nuovo in Australia per allenarsi sotto la direzione del tecnico Ian Pope.
L'esordio olimpico avviene nel 1996 ai Giochi di Atlanta. In quell'occasione conquista tre finali (200m, 400m e staffetta 4x200m stile libero) e ottiene tre sesti posti. Comunque soddisfatto dei risultati si mette a lavorare duramente per migliorarli nell'edizione successiva.
A Sydney 2000, nella "sua" Australia, raggiungerà la finale cinque volte, ottenendo: un oro nei 200m misti (stabilendo il record olimpico), un argento nei 400m stile libero, un bronzo nei 200m e un quarto e un quinto posto con le staffette 4x200m e 4x100m stile libero.
Meno soddisfacente l'esperienza ad Atene 2004 dove arriva solo un bronzo dalla staffetta 4x200m stile libero.
Oltre alle medaglie olimpiche Rosolino ha vinto un oro due argenti e un bronzo ai Campionati del Mondo.
Inoltre ha vinto numerosi campionati italiani, a cui si assommano vari record nazionali. Al momento detiene il primato sui 400 stile libero (che rappresenta anche il record europeo).
Ha ottenuto finora ben 60 medaglie in competizioni internazionali. Primato questo di longevità agonistica e di costanza di rendimento ad alti livelli, tanto che nessun nuotatore di ogni epoca ha mai ottenuto un così alto numero di medaglie. È stato per alcuni anni fidanzato con Roberta Capua. Attualmente è legato a Natalia Titova, che conobbe come sua maestra di ballo nel varietà “Ballando con le stelle”, dove partecipò nel 2006.