Rowley Stanley Rupert

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Stanley Rupert,nato in Australia nel 1876 era un atleta della società “New South Wales Athletic Association”, le sue specialità erano le gare di velocità e mezzofondo, discipline dell’atletica leggera presenti nei giochi olimpici sin dalla prima edizione di Atene 1896.

La carriera


Rowley Stanley Rupert è stato studente nella “high school sidney boys” nel 1895 all’età di 19 anni partecipò ai campionati australiani arrivando secondo, vincendo il titolo poi l’anno seguente.
Nel 1897 e nel 1899 ha vinto altri due sprint ai campionati australiani stabilendo un nuovo record nei 100m e nei 200m, ma nonostante queste prestazioni le autorità australiane avevano deciso di non inviare una squadra alle olimpiadi di Parigi del 1900, ma i fondi necessari furono stanziati da privati per consentire a Stanley Rupert di andare in Europa. Prendendo una pausa di 5 mesi dal proprio lavoro, Stanley Rupert arrivò a Londra nel mese di giugno e dopo aver raggiunto la finale dei AAA 100m l’associazione inglese ha accettato di pagare le sue spese a Parigi per prendere parte alle olimpiadi.
Alle olimpiadi Stanley Rupert arrivò terzo in ciascuna gara di sprint:60m, 100m, 200m, ma non tutti gli atleti furono premiati con delle medaglie e Stanley Rupert venne premiato con un orologio,una borsa per signore ed un tagliacarte d’argento.
Vinse anche una medaglia d’oro con la squadra “Amateur Athletic Association” composta anche da atleti di altre nazionalità che il CIO conteggia nel medagliere delle squadre miste.
Questa fu un’occasione fortuita per il velocista australiano in quanto una commissione francese decise che nonostante solo i tempi di 4 corridori venivano conteggiati nella gara, le squadre dovevano essere ugualmente formate da 5 corridori,ognuno dei quali doveva completare la gara.
Con Alfred Tysoe, Charles Bennett,Jack Rimmer, e Sidney Robinson disponibile, la vittoria della Gran Bretagna sembrava assicurata se solo potessero trovare un quinto corridore.
A quanto pare i tre maratoneti britannici non erano disponibili; al velocista anglo-indiano Norman Pritchard è stato proposto di unirsi alla squadra, ma dovette rifiutare a causa di un infortunio; e gli ufficiali francesi esclusero il vincitore canadese della corsa a ostacoli, George Orton; ma accettarono l'ingresso di Stanley Rupert Rowley. Perché un velocista australiano, ma non lontano corridore canadese, che aveva ottenuto buoni risultati in gara, era accettabile per le autorità francesi.