Russell Bill

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

William Felton “Bill” Russell (nato il 12 febbraio 1934,West Monroe, Virginia) è stato un giocatore di pallacanestro nel NBA, attivo tra il 1956 e il 1969,nella sua carriera da professionista NBA ha conquistato 11 titoli ed è ad oggi l'atleta più vincente dello sport americano, vantando anche 1° titolo olimpico con la nazionale americana alle olimpiadi del 1956 di Melbourne, oltre a due titoli NCAA con il College di San Francisco (1955,1956).

Carriera


L' infanzia di Bill Russel a West Monroe è molto difficoltosa, segnata da molti atti di razzismo nei confronti delle famiglie afroamericane.
Durante la Seconda Guerra mondiale la sua famiglia, come molte altre famiglie afroamericane, decide di trasferirsi ad Oakland (California) per motivi di lavoro, qui Bill ha la possibilità di studiare visto che alcuni licei accolgono anche ragazzi afroamericani. Nella McClymonds High School viene notato dal coach della squadra di basket per la sua altezza (206cm circa) ed inizia a giocare, i risultati iniziali non sono dei migliori, tanto che Bill pensa di smettere, fisicamente è straripante ma ha grossi problemi nella metà campo offensiva.
In una partita contro la High school di Oakland viene notato da uno scout, che successivamente gli offrirà una borsa di studio. Qui Russell troverà coach Phil Woolpert, che gli insegnerà i fondamentali del gioco, Bill diverrà un buon realizzatore, ma soprattutto cambierà per sempre il modo di difendere, inventando la stoppata, cioè il difendere anche verticalmente intercettando i tiri degli avversari grazie al suo straripante atletismo e senso della posizione.
Woolpert schiererà nel suo quintetto 3 giocatori afroamericani, qualcosa di completamente rivoluzionario per l'epoca, e verrà ripagato con due titoli NCAA consecutivi(1955-56).
Russell chiuderà la carriera universitaria con 20.07 punti per partita e 20.03 rimbalzi, le stoppate lungo tutta la carriera di Russell non venivano conteggiate, anche se compagni e spettatori dicono che spesso andavano oltre le 10 a partita. Nel '56 partecipa alle Olimpiadi di Melbourne, la nazionale americano si aggiudicherà l'oro facilmente dando uno scarto medio di 40 punti per partita alle avversarie.
Durante la sua ultima stagione in NCAA , Bill è stato notato da un ex giocatore dei Boston Celtics di Coach Red Auerbach. Quest'ultimo farà di tutto per far arrivare Bill a Boston, riuscendoci con degli scambi che gli garantiranno la 2° scelta con la quale si accaparrerà il talento di Russell.
Il rapporto tra i due è fantastico, Auerbach basa tutta la sua pallacanestro su di lui, Russell difende su tutti i tiri sotto canestro, inventa l'aiuto difensivo e l'intimidazione difensiva scalando sugli avversari dei compagni impedendogli di tirare grazie alla sua incredibile elevazione. Contribuisce anche andando a rimbalzo, velocizzando l'apertura in contropiede per il playmaker Bob Cousy, chiudendo il contropiede con la sua grande corsa, o più semplicemente cambiando completamente il gioco che era stato praticato fino a quel momento.
Grazie ad Auerbach, Russell, migliorerà sensibilmente il suo gioco offensivo, e darà un contributo fondamentale alla vittoria del titolo del 1957 in gara 7 di finale contro St.Louis grazie a delle giocate difensive fondamentali. Finirà quella stagione con 14.7 punti di media e 19.6 rimbalzi.
Nella stagione 1958 arrivano alle finali, ma Russell in gara 3 subisce un infortunio al piede e St.Louis si aggiudica la serie e il titolo NBA, Russell però vince il titolo di MVP( miglior giocatore della stagione) con 16.6 punti per partita e 22.7 rimbalzi di media. I Celtics torneranno a vincere nella stagione successiva battendo nella finale NBA 4-0 i Minneapolis Lakers, Bill Russell ormai è il giocatore più decisivo del campionato, domina in tutte e due le metà campo, è un leader, cinico nei momenti importanti del match e si fida molto dei suoi compagni. L'anno successivo i Philadelphia Warriors scelgono nel draft Wilt Chamberlain, tra i due si crea, sin dal loro primo incontro,una forte rivalità. Chamberlain è un giocatore dominante, nella sua prima stagione segna 37 punti di media a partita e cattura 27.0 rimbalzi di media, vincendo sia il titolo di MVP che quello di Rookie dell'anno. Il 7 novembre 1959 si incontrano per la prima volta sul parquet,quest'incontro verrà definito “The Big Collision”. L'incontro lo vinceranno i Celtics 115 a 106, Russell chiuderà la partita con 22 punti, Chamberlain con 30.
I Celtics di quella stagione sono travolgenti,chiudono la regular season con 59 vittorie, di cui 17 consecutive, e solo 16 sconfitte. Nelle semifinali dei Playoffs i Celtics incontrano Philadelphia Warriors di Chamberlain. La serie è molto combattuta, ma grazie al gioco di squadra e alle giocate difensive di Russell, i Boston Celtics Vincono 4-2. In finale incontrano nuovamente St. Louis.
La serie finirà 4-3 per Boston, Russell infrange vari record delle finali, in gara 2 cattura 40 rimbalzi, nella decisiva gara 7 segna 22 punti e cattura 35 rimbalzi una delle prestazioni migliori nelle NBA finals. I Celtics vinceranno tutti i titoli NBA fino al 1966, la squadra pur rinnovandosi con l'inserimento di John Havliceck e il ritiro di Bob Cousy continua a vincere. Auerbach e Russell condividono la grande mentalità vincente e la sete di vittoria, Russell, infatti, prima di ogni gara studia minuziosamente tutti i movimenti della squadra che dovrà affrontare, e il suo avversario diretto. Nelle semifinali di Playoffs 61-62 i Celtics affrontano nuovamente i Warriors di Chamberlain. In gara 7 Russell riesce a limitare il suo rivale, che stava viaggiando a 50.4 punti di media a partita, a “soli” 22 punti. La partita viene decisa da un tiro a 2 secondi dalla fine di Sam Jones. In finale batteranno i Los Angeles Lakers di Jerry West e Elgin Baylor in gara 7, Russell sarà decisivo con 30 punti e 40 rimbalzi. Tra Celtics e Lakers si verrà a creare una forte rivalità, che vedrà sempre trionfare la compagine di Boston. Stagione 66-67, I Boston Celtics di Auerbach e Russell vincono ininterrottamente da 8 stagioni.
In questo lungo periodo di vittorie, Auerbach ha insegnato e trasmesso a Russell tutto quello che un coach NBA deve sapere. Coach Auerbach si ritira, sarà Bill Russell il suo successore nel ruolo di allenatore giocatore.
Russell diventa il primo allenatore afroamericano dello sport professionistico U.S.A.
I Boston Celtics giocano un' ottima regular season da 60 vittorie, il cammino dei Celtics viene interrotto dai Philadelphia 76ers di Wilt Chamberlain 4-1 nelle semifinali.
La Squadra di Wilt ha battuto per la prima volta i Celtics nei Playoffs dal 1958.
Philadelphia si aggiudicherà successivamente il titolo in finale contro San Francisco.
I numeri di Russell sembrano in declino e la dinastia dei Celtics sembra sia arrivata al capolinea, nei Playoffs 67/68 sono in svantaggio 3-1 contro i campioni NBA i Philadelphia 76ers di Chamberlain.
Ancora una volta i due grandi dominatori del NBA a confronto, con le vittorie in gara-5 e gara-6 dei Boston Celtics, le squadre si trovano ad affrontare ancora una decisiva gara-7.
La partita è molto equilibrata, entrambe le squadre hanno grandi individualità, nel secondo tempo di gioco Russell riesce a limitare a soli 2 tiri dal campo il rivale, Boston si aggiudica la partita, la serie e l'accesso alla finale.
Nella finale i Los Angeles Lakers vengono nuovamente sconfitti, 4-2 è il risultato finale.
Questo è il titolo n°10 in 12 anni di carriera per Bill Russell, ma il centro afroamericano dei Celtics non ha ancora intenzione di cedere il passo.
La stagione 1968/69 è l'ultima di Bill Russell come giocatore, chiuderà la carriera con un ulteriore titolo NBA. I Celtics si presentano ai Playoffs con un record di 48 vittorie e 34 sconfitte, il loro peggiore dalla stagione 55/56, ma, grazie alla loro grande esperienza riescono ad accedere alle NBA Finals contro i Los Angeles Lakers. Questa serie è ricordata come una tra le più spettacolari della storia. I Lakers durante l'estate si sono rinforzati con l'acquisto di Wilt Chamberlain. Boston perde le prime due gare di misura( Chamberlain in gara-1 segnerà il canestro decisivo a 23 secondi dallo scadere). I Celtics riescono a riportare la serie in parità per due volte, siamo sul 3-3.
La partita la vincono i Celtics 108-106 in un match equilibrato fino alla fine, Russell chiude la carriera vincendo il suo 11°titolo NBA, record tutt'ora imbattuto.

Curiosità


La sua maglia N°6 viene ritirata nel 1973. Viene inserito nel 1975 nella Basketball Hall of Fame e dal 2009 il Titolo di MVP delle finali è il Bill Russell Trophy.
Nella NBA di oggi è spesso ospite agli All Star Game, viene riconosciuto dai massimi esperti di Basket come l'inventore della difesa moderna, o più semplicemente come il più vincente della storia.

Fonti


  • L' NBA dei vostri Padri ep.8 Bill Russell (Federico Buffa, M. Bevacqua) copyright SKY 2013.
  • Approfondimenti:
  • Russell Rules (Bill Rusell, Alan Hilburg e David Falkner).
  • Red and Me: my coach my lifelong friend (Bill Russell e Alan Steinberg).