Sáez Pau Gasol

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Pau Gasol Saez è nato a Barcellona, il 6 luglio 1980. E’ ritenuto uno degli stranieri più forti ad aver giocato in NBA. La sua carriera è costellata di titoli, ha partecipato a 6 All-Star Game, ha fatto parte per 4 volte dell’All-NBA Team ed ha vinto 2 titoli NBA giocando per i Los Angeles Lakers. E’ inoltre classificato tra i 50 migliori realizzatori nella storia della Lega. Ha giocato anche per diversi anni nella nazionale spagnola vincendo 1 Mondiale nel 2006, di cui è stato anche l’MVP, 3 Europei (2009, 2011, 2015), ed inoltre 2 argenti (2008, 2012) ed un bronzo (2016) alle Olimpiadi. E’ il cestista europeo ad aver vinto più medaglie. Ha fatto da portabandiera della Spagna in occasione delle Olimpiadi del 2012.

Curiosità

Nato da Augustì Gasol e Marisa Saez, ha due fratelli minori di nome Marc e Adrià entrambi cestisti professionisti come lui. I suoi studi all’Università di Barcellona vennero interrotti in quanto appunto si trasferì in America per giocare in NBA.

Carriera

Iniziò a giocare alla pallacanestro nelle categorie scolastiche a scuola, inizialmente giocava da playmaker in quanto era alto 185 cm. Nel 1997 si trasferì al Barcellona, dove già a 19 anni diventò il vero e proprio leader della squadra. Il 27 giugno 2001 durante il Druft NBA di New York, Gasol fu la terza scelta assoluta.

Memphis Grizzilies

Il primo anno in NBA giocò per i Memphis Grizzilies, dove rimase dal 2001 al 2008. Gasol già al suo primo anno in NBA divenne un punto fermo della squadra, diventando nel mese di marzo, Rookie del mese. Nella stagione 2003-2004 terminò la stagione con una media di 17,7 punti. In questa stessa stagione giocò per la prima volta i Playoffs, in cui però i Grizziliers uscirono al primo turno contro i San Antonio Spurs. Nel 2005-2006 invece giocò per la prima volta all’NBA All-Star Game diventando il primo spagnolo a riuscirci.

Los Angeles Lakers

Il 1 febbraio 2008 i Los Angeles Lakers si assicurarono Gasol tramite un grosso scambio. Con Gasol in quintetto i Lakers mantennero una media di vittorie incredibile, inserendosi in maniera ottimale nell’idea di gioco di Phil Jackson. Nella prima vittoria casalinga post-season dei Lakers sui Denver Nuggets, Gasol concluse la partita con un bottino di 36 punti, 16 rimbalzi e 8 assist. Vincendo così la prima gara Playoffs della sua carriera. Il 31 maggio, ha registrato un record di 19 rimbalzi in carriera in una vittoria in serie contro i San Antonio Spurs, ed è diventato il primo spagnolo a raggiungere le finali NBA. Finali perse contro i Boston Celtics. Andò molto meglio l’anno successivo infatti, il 14 giugno 2009 vinse il suo primo anello dopo la vittoria per 4-1 dei Lakers sugli Orlando Magic. Fù il primo spagnolo ad aggiudicarsi l’anello nella storia dell’NBA. La stagione 2009-2010 vide ancora protagonista Gasol con la maglia dei giallo-viola. Guidò la squadra alla vittoria del secondo titolo consecutivo. Kobe Bryant elogiò in modo pubblico il compagno di squadra riconoscendogli un ruolo fondamentale per la vittoria dei due titoli consecutivi.

Chicago Bulls

Gli anni successivi ai Lakers non andarono benissimo, tanto che il 18 luglio 2014 decise di firmare con i Chicago Bulls. Il 6 dicembre 2015 diventò il 116esimo giocatore a raggiungere le 1000 partire in NBA.

San Antonio Spurs

Nel 2016 decise di lasciare i Chicago Bulls per andare a giocare per i San Antonio Spurs. Qui non giocò sempre titolare e veniva usato spesso come tiratore da 3 punti. Il 24 luglio 2017 firmò ancora per gli Spurs. La stagione per lui da dimenticare fu quella 2018-2019 dove giocò solo le prime 9 partite, fermato da un brutto infortunio al piede. Millwaukee Bucks e Portland Trail Blazers: Il 2 marzo 2019 si accasò ai Millwaukee Bucks. Il 24 marzo concluse la stagione prima del previsto a causa di un infortunio alla caviglia, giocando solo 3 partite. Il 24 luglio 2019 firmò con i Portland Trail Blazers

Finale

Possiamo dire a tutti gli effetti che Gasol può essere considerato un vero e proprio vincente. Tuttavia chi è un amante della pallacanestro non può non conoscere Pau Gasol Saez che diventò un simbolo della nazionale spagnola in NBA. Purtroppo la sua carriera non si concluse nel migliore dei modi. Oggi Gasol è Free Agent, ma tutti sperano un giorno di poterlo rivedere giocare di nuovo in NBA, la stessa NBA che lo ha incoronato come miglior giocatore spagnolo di tutti i tempi.

Sitografia

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pau_Gasol