Scarantino Mirco
IMMAGINI
Mirco Scarantino, nato a San Cataldo in provincia di Caltanissetta il 16 Gennaio 1995, è un pesista della Federazione Italiana Pesistica (FIPE) che milita nelle Fiamme Oro; gareggia tutt’ora nella categoria -56kg.
La carriera
La carriera sportiva di Mirco Scarantino iniziò sin da piccolo frequentando la scuola di calcio di Nissa, grande passione tramandatagli anche dal padre Giovanni, le cui passioni erano il calcio e la pesistica olimpica.
Successivamente però Mirco iniziò ad approcciarsi anche alla pesistica olimpica all’età di 13 anni andando in palestra a seguire gli allenamenti del padre e ne rimase affascinato a tal punto da lasciare il calcio per iniziare ad imparare le tecniche della pesistica, ossia lo strappo (snatch) e lo slancio (clean & jerk).
Da li incominciò un lungo percorso di sudore e fatica allenandosi con il suo istruttore e sempre sotto l’occhio vigile del padre Giovanni, percorso che iniziò a dare i suoi primi risultati con ben 3 record italiani nella sua prima gara (strappo, slancio e totale).
Subito dopo venne convocato in nazionale e si trasferì quindi al centro sportivo olimpico del CONI all’Acqua Acetosa a Roma, sotto la guida del suo nuovo allenatore tecnico Angelo Mannironi. Qui si allena 3 volte al giorno dal lunedì al sabato e inizia a migliorare di giorno in giorno.
Dopo neanche un anno partecipò ai campionati del mondo a Lima(Perù 2011) e si classificò 6° nella Under 17, sfiorando di poco la medaglia.
Proprio per questo si impegnò ancora di più e poco dopo, partecipando ai Campionati Europei a Ciechanow (Polonia 2011) sempre nella Under 17, si classificò al primo posto vincendo 3 medaglie d’oro e stabilendo 2 record italiani.
Partecipò poi ai Campionati Italiani Assoluti, vincendo anche qui 2 medaglie d’oro con 93kg di strappo e 118kg di slancio.
Grande anno il 2012 per Scarantino che partecipò agli Europei ad Antalya (Turchia) classificandosi 9°, gara che gli valse la qualificazione alle olimpiadi; successivamente proprio nelle Olimpiadi di Londra 2012 si classificò 14°, che nonostante tutto fu comunque un buon risultato considerando che è stato il più giovane atleta italiano a partecipare ai Giochi Olimpici. Sempre nel 2012 a poca distanza dalle Olimpiadi, Mirco partecipò ai Campionati Italiani a Caltanissetta vincendo l’oro, ottenuto anche agli Europei di Bucarest (Romania 2012) negli Under 17 a distanza di poco più di un mese.
Nel 2013 Scarantino fu protagonista negli Europei a Tirana (Albania) dove vinse il bronzo nello slancio, nei Giochi del Mediterraneo a Mersin (Turchia) dove vinse l’argento nello strappo e nello slancio e in un’altra gara importante, ossia gli Europei di Tallin (Estonia), dove vinse l’oro nelle categorie Juniores e Under 23, per poi chiudere in bellezza l’anno con l’oro nei Campionati Italiani di Modena.
Arriviamo al 2014 dove Scarantino partecipò agli Europei di Tel Aviv (Israele) vincendo il bronzo nello strappo e l’argento nel totale; poi partecipò ai Mondiali in Kazan (Russia) nella categoria Under 20 e, dopo una vera e propria battaglia, si aggiudicò 2 bronzi nello slancio e nel totale e l’argento nello strappo. Successivamente partecipò anche ai Mondiali di Almaty 2015, gara che poteva garantirgli un pass per le Olimpiadi ma che purtroppo andò male, con un 16° posto nello strappo e tutte e tre nulle le prove di slancio. A 19 anni però una prova di questo genere non può essere vista come un dramma, ma piuttosto come un aiuto per acquistare maggiore consapevolezza dei propri mezzi e limiti, cosa che potrà spronarlo a lavorare con maggiore dedizione in vista delle Olimpiadi di Rio 2016.