Schumacher Mick

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Mick Schumacher, nato il 22 marzo del 1999 a Vufflens-le-Château,è un pilota tedesco con cittadinanza svizzera. Mick è figlio del celebre Michael Schumacher, 7 volte campione del mondo di formula 1, e Corinna Betsch. Inizia la sua carriera automobilistica nel 2008 alla guida dei kart e per evitare di attirare troppa attenzione su di sé, decide di usare il cognome della madre.

Karting


Nel 2011 e 2012 Schumacher corre nella classe KF3 dell’ ADAC kart master, terminando le stagioni rispettivamente 7° e 9°. Nella classe KF3 si è classificato 3°.Nel 2013 termina terzo nel campionato tedesco. Nel 2014 usando il nome “ Mick Jr” comincia a gareggiare nei campionati internazionali e nazionali terminando secondo.

F4


Nel 2014 effetto i primi test per JenzerMotorsport in una macchina di Formula 4.Nella stagione successiva Schumacher con la squadra Van Amersfoort Racing debutta, utilizzando il cognome di suo padre, e gareggia nel campionato ADAC di Formula 4,qui termina il campionato al decimo posto ottenendo una vittoria a Oschersleben.Nella stagione 2016 il tedesco partecipa sia al campionato italiano e a quello tedesco di Formula 4 passando alla Scuderia Prema,quest’ ultima ha dei stretti contatti con Ferrari Driver Academy, Riesce ad ottenere 5 vittorie e ad arrivare secondo in classifica di entrambi i campionati.

F3


Nel 2017 partecipa al campionato europeo di Formula 3, sempre con Prema, qui delude subito le aspettative poiché ci si aspettavano piazzamenti molto più importanti da parte del giovane Schumacher invece termina la stagione al dodicesimo posto.Però nel 2018, il tedesco alla seconda stagione in una stessa categoria riesce sempre a migliorare, infatti dopo un avvio di stagione difficile riesce a vincere la sua prima gara a Spa in Belgio, nelle gare successive conquista 7 vittorie e ad Hockenheim vince il titolo con una gara di anticipo.

F2


Nel 2019, sempre col team Prema, sale di categoria affrontando la Formula 2.Alla prima gara In Bahrain il pilota tedesco conclude all'ottavo posto e successivamente al sesto posto dopo essere scattato dalla pole position.Arriva subito una serie di gare sfortunate per lui tra cui Baku, dove il pilota tedesco fa un testacoda, e dopo Spagna Monaco e Francia in cui coinvolto in alcuni incidenti. In Austria riesce ad ottenere un buon piazzamento, riuscendo ad arrivare 4° dopo una fantastica rimonta dall’ ultima posizione(per un problema al motore durante la gara del sabato). A Silverstone riesce ad ottenere altri punti grazie ad un’ altra ottima prestazione, nel finale di stagione ,a causa di diverse prestazioni altalenanti, si piazzerà 12° in campionato. Nel 2020 viene confermato al volante del team Prema in Formula 2, affiancato al vincitore della Formula 3 Robert Schwartzman. Dopo un ennesimo inizio di stagione difficile al Red Bull Ring riesce ad ottenere buoni punti nelle tappe successive a Budapest, Silverstone, Barcellona, Spa e una vittoria a Monza , questi piazzamenti gli permettono di diventare primo in classifica dopo la gara del Mugello, dove arriva 5°. Il 6 dicembre del 2020 diventa campione di f2.

F1


Il 2 aprile 2019 effetto il suo primo test su una vettura di Formula 1, debuttando alla guida della Ferrari sf90 sul circuito di Manama. Il 29 settembre del 2020 viene annunciato il suo debutto in Formula 1, nel circuito di casa al Nurburgring, al volante dell'Alfa Romeo C39 di Antonio Giovinazzi. Purtroppo, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, la sessione di queste prove libere viene annullata quindi il debutto si rimanderà durante le prove libere di Abu Dhabi 2021, Soggiorno viene annunciato dal Team Haas, come pilota titolare, a partire dal 2021 al fianco di Nikita mazepin, anche gli proposto nella massima categoria.

2021


Schumacher non inizia la stagione nel migliore dei modi, infatti ottiene un sedicesimo posto poiché la hass-21 si dimostra una vettura poco competitiva, non permettendo ai piloti di lottare per la zona punti. Durante le qualifiche del Gran Premio di Francia Schumacher ottiene il suo primo Q2, però in gara finirà 19° solo davanti al compagno di squadra Mazepin, nel Gran Premio di Ungheria è costretto a saltare le qualifiche per un incidente nell'ultima sessione di prove libere, ma in gara riesce a finire tredicesimo dopo aver avuto una lotta anche contro Max verstappen, in seguito alla squalifica di Sebastian Vettel verrà promosso al dodicesimo posto mio risultato stagionale fino ad ora. Durante il Gran Premio di Russia del 2021 viene annunciata la conferma per il 2022, sempre in questa gara Schumacher ebbe il suo primo ritiro stagionale, a causa di problemi idraulici, è costretto al ritiro anche durante il Gran Premio di Città del Messico in seguito a un contatto con la Ocon durante la prima curva e in Arabia Saudita va contro le barriere causando bandiera rossa. Finirà il campionato 19° davanti solo al compagno di squadra Mazepin.

2022


Nella stagione 2022 su Schumacher oltre ad essere il pilota titolare in haas diventa il terzo pilota della Ferrari insieme ad Antonio Giovinazzi. Nelle prime gare non ottiene nessun punto, Durante le qualifiche del Gran Premio di Arabia Saudita va a sbattere contro le barriere, questo incidente non gli farà prendere parte alla gara di domenica, durante il Gran Premio di Monaco farà un altro grave incidente che lo costringerà al ritiro, in Canada, dopo una qualifica irruenta dalle condizioni meteorologiche avverse, riesce a qualificarsi 6°, però in gara, in seguito a un problema meccanico, sarà costretto nuovamente al ritiro. A Silverstone riesce a ottenere i primi punti della stagione e della sua carriera in Formula 1, punti che confermerà anche al Gran Premio successivo di Austria dove terminerà sesto e verrà votato pilota del giorno. Prima dell'ultimo Gran Premio della stagione Schumacher non verrà confermato per il 2023, concludendo il campionato 16° riuscendo ad ottenere 12 punti.

2023


Il 15 dicembre 2022 termina il contratto con la Ferrari Driver Academy venendo ingaggiato come terzo pilota Mercedes.

Fonti