Sgarzi Sara
IMMAGINI
IL NUOTO SINCRONIZZATO
Il nuoto sincronizzato è uno sport che presenta gare spettacolari e coinvolgenti grazie alla bellezza e alla grazia delle sincronette, impegnate in un'esecuzione artistica in acqua. La nascita risale al XX secolo, quando l'attenzione fu catturata da Annette Kallerman che si esibì in una vasca di vetro a New York, passando come prima ballerina subacquea. Ma la prima a fondare il club di danzatrici acquatiche fu Katherine Curtis nel 1915 dopo aver sperimentato una serie di tuffi e acrobazie in acqua. Nei successivi anni il sincro inizia sempre di più a svilupparsi, diventando uno sport sempre più tecnico. La sua prima apparizione alle olimpiadi risale al 1984 a Los Angeles.
ATLETA
SARA SGARZI è una campionessa italiana di nuoto sincronizzato, che ha fatto parte della nazionale di sincro dal 2005 al 2017,raggiungendo l'apice della sua carriera nel 2016,quando partecipò alle olimpiadi di Rio. E' nata a Casalecchio di Reno (Bologna) il 27 maggio nel 1986.Nel corso della sua vita ha sempre dedicato gran parte del tempo allo sport. A soli 5 anni inizia a praticare nuoto sincronizzato, età in cui imparò a nuotare ,a prendere confidenza con l'acqua e a ritmo di musica iniziò a tirare fuori le gambe e le braccia quasi come un gioco. La voglia di imparare era tanta, tanto quanto andare in piscina, stare con le compagne, improvvisando coreografie per imitazione delle più grandi. Più cresceva e ancora di più la vita sportiva di Sara era un continuo di rinunce; la sua bravura la portò ad allenarsi tante ore al giorno, occupando quel poco tempo rimasto per finire i compiti rinunciando cosi al tempo per lo svago con gli amici. Ma col tempo iniziarono ad arrivare le prime soddisfazioni quando fu convocata per la selezione della nazionale italiana di sincro all'età di 16 anni. Da quel momento iniziò una vita fatta di sacrifici, con un allenamento di 9 ore al giorno, tra ginnastica e allenamenti di tecnica, resistenza e coreografici. La prima soddisfazione arriva nel 2004 ai campionati europei in Polonia, quando conquista l'argento nell'esercizio a squadre, categoria juniores, con un punteggio di 91.200. Da quel momento fu l'inizio di una serie di soddisfazioni che arrivano grazie alla partecipazione a campionati italiani, europei e mondiali. Nel 2006 partecipò agli europei a Budapest conquistando il terzo posto nel combinato e nella gara a squadre. Nel 2008 ai campionati di Eindhoven conquistò l'argento nel combinato e nell'esercizio di squadra. Fino ad arrivare al 2016 quando ,precedentemente alle olimpiadi, conquistò agli europei di nuoto a Londra l'argento nell'esercizio libero di squadra e il bronzo nell'esercizio tecnico di squadra e combinato. Nel 2016 ,dopo le soddisfazioni dei campionati estivi e invernali con la squadra tecnica e libera, arriva la più grande soddisfazione con la partecipazione alle olimpiadi di RIO dove Sara partecipò con gli esercizi di squadra. L'Italia, riuscì a difendersi bene con un esercizio libero guidato dalla musica " THE INTERSTELLAR SYNCHRO", conquistando il quinto posto con un punteggio di 91.1142. Dopo le olimpiadi di Rio ,per Sara arrivò il momento di cambiare vita. Lasciò la vita agonistica ,portando a termine il suo percorso di studi conseguendo la laurea magistrale in "ITALIANISTICA E SCEINZE LINGUISTICHE ALL'UNIVERSITà DI BOLOGNA". Ad oggi , lavora presso il circolo sportivo della polizia di stato di tor di quinto, dove ha la possibilità di ammirare la bellezza di tanti sport e sicuramente la bellezza dello spettacolo del sincro che ha caratterizzato gran parte della sua vita.
SITOGRAFIA
- https://it.wikipedia.org/wiki/Sara_Sgarzi
- http://questionedistile.gazzetta.it/2018/07/28/ora-sara-si-gode-lo-spettacolo-e-ce-lo-racconta-vita-da-ex-azzurra-del-nuoto-sincronizzato/
- https://www.poliziadistato.it/articolo/sara-sgarzi
BIBLIOGRAFIA
A testa in giù. Storia di una sincronette- Sara Sgarzi.