Sheen Gillian Mary
IMMAGINI
Sheen Gillian Mary, nata nel 1928 nel sobborgo Londinese di Willesden, è un'ex schermitrice ,la prima cittadina Britannica a vincere l'oro olimpico in questa disciplina. Presso la North Foreland School nel Kent nel 1945, che raccoglie le prime vittorie scolastiche,partecipando con successo al campionato studentesco femminile Britannico. Vinse il British Junior Championship nel 1947 e il suo primo titolo senior Britannico nel 1949.
Durante la sua permanenza nell'University College London, dove studia odontoiatria, vince il titolo universitario per ben cinque anni consecutivi. Nel 1952 ad Helsinki, fece il suo debutto olimpico ai giochi ma, finisce fuori al secondo turno in un girone con la futura campionessa Elek.
Nel 1956, 50 anni dopo aver gareggiato per la prima volta nel programma di scherma olimpica, la Gran Bretagna vinse finalmente una medaglia d'oro grazie agli sforzi di Gillian Sheen.
Mary, quattro anni dopo il suo debutto,all’età di 28 anni e fino ad allora a livello internazionale non andata oltre un bronzo mondiale a squadre nel 1950, decisamente a sorpresa, a Melbourne nel 1956, ha raggiunto la finale sconfiggendo la campionessa mondiale, Lídia Dömölky-Sákovics dell'Ungheria, in una dura lotta per decidere il quarto posto nella sua semifinale.
Fu una grande soddisfazione per Sheen Gillian Mary, anche perché in quella edizione dei Giochi c’erano ancora in gara, seppur avanti negli anni, veri e propri miti del fioretto femminile come Ellen Preis e Karen Lachmann.
Gillian Sheen intanto, dopo Melbourne, continua a collezionare titoli nazionali in patria,dieci in totale: nel 1960, alla sua terza Olimpiade a Roma, la Britannica,fu eliminata nel secondo turno.
Nel 1956, subito dopo le Olimpiadi di Melbourne, la Repubblica Dominicana è il primo paese a ritrarre i vincitori delle medaglie olimpiche in una serie di francobolli. Cosi, all’età di 28 anni, Gillian Mary Sheen vide riprodotta la sua immagine su francobolli dal valore di 1 centavos.
Gillian rimase impressa nell’immaginario Inglese anche per altro:vestì in pedana un elegante collo alto abbottonato e culotte abbinata. Ancora oggi quella tenuta è nelle classifiche all-time dell’eleganza sportiva d’Oltremanica.
Data la professione di dentista di Gillian, a Melbourne è stato affermato che il suo talento nel combattimento era dovuto al fatto che l'azione del polso usata per tirare i denti ha rafforzato la sua presa sulla lamina. Proprio per questo,abbandonata la pedana, Gillian si trasferisce a New York con il marito, mantenendo comunque la cittadinanza Britannica e aprendo insieme uno studio dentistico.
Plamares
-FIORETTO INDIVIDUALE (Melbourne 1956) : ORO
-FIORETTO A SQUADRE (Montecarlo 1950) : BRONZO ( insieme a Elizabeth Carnegy Arbuthnott, Caroline Drew, Mary Glen Haig, Margaret Somerville)
Sitografia
-Wikipedia
-SportHistoria