Simmons Louie

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Vita


Louie Simmons (conosciuto anche nella scena con i soprannomi di “the iron samurai”, “the godfather of powerlifting” e “WestsideBarbell”) nasce il 12 ottobre del 1947 a Reynoldsburg, Ohio, e passerà la sua vita tra la sua vita tra la sua città natale e la città di Columbus, dove fonderà la sua palestra privata: la WestsideBarbell. Non era uno studente brillante (più tardi nella sua vita scoprì d’essere dislessico), e dopo essere stato espulso da scuola per aver fatto a botte con un compagno che lo infastidiva, iniziò a lavorare come operaio, allenandosi regolarmente nel frattempo, e partecipò alla sua prima competizione nel 1966, piazzandosi decimo. Continuò a competere, dedicando gran parte della sua vita alle gare di powerlifting, arrivando ad avere un totale di 2242lbs (1.020kg), somma raggiunta sommando i record delle sue alzate: Squat 920lbs (420kg), Panca 600lbs (270kg) e Stacco 722lbs (327kg). Simmons è uno dei pochi sollevatori a totalizzare Elite in cinque diverse classi di peso. Simmons ha emulato e adattato i protocolli di allenamento dei principali Strongmen di quei tempi, come PatCasey, che è stato registrato come il primo a chiudere le 600lbs di panca, ed Ernie Frantz, un atleta dell’Illinois soprannominato “the godfather of powerlifting”, titolo che verrà poi ereditato dallo stesso Simmons, egli si legò particolarmente anche alla scuola sovietica di sollevamento pesi, il Conjugate Method. Nel 1973 il suo totale era di 1655lbs con un peso corporeo di 181lbs, rendendolo uno dei migliori nello sport. Ma nello stesso anno si infortunò, fratturandosi la vertebra L5 e slogandosi l’osso sacro mentre eseguiva un goodmorning. Quest’infortunio, al contrario di ciò che si possa pensare, non troncò la carriera di Simmons, bensì aiutò a costruirne il mito, infatti fu egli stesso a dirigere la sua riabilitazione, egli rifiutò di sottoporsi all’estrazione di due dischi, preferendo usare terapie come agopuntura e digitopressione e continuando ad allenarsi, progettando la macchina che oggi conosciamo come reverse hyperextension/reverse hyper, nata con l’obiettivo di facilitare la sua convalescenza, terapia che eventualmente lo fece risollevare permettendogli di continuare a gareggiare. Ma il culmine del successo di Louie Simmons è dovuto alla sua palestra: la Westside Barbell, fondata nel 1987 a Columbus, e divenne presto La Mecca del sollevamento pesi, numerosi furono gli atleti Elite che vennero seguiti e/o si allenarono con Simmons nella sua famosa palestra. Louie Simmons si spegne il 24 marzo 2022, all’età di 74 anni, la causa del decesso non è certa, ma si presume complicazioni renali (dovute probabilmente all’uso di steroidi sul quale era aperto), al momento della morte di Simmons, la Westside vantava più di centoquaranta record mondiali maschili e femminili infranti.

Risultati e Eredità di LouieSimmons


-Conjugate Method
Nato dall’esigenza di dover limitare il più possibile le situazioni che possono condurre a infortunio, molto comuni all’epoca. Esso si rifà alla scuola sovietica, basata su alto volume e molta varietà di esercizi. Inoltre Simmons notò anche che allenando velocità e resistenza, oltre che alla forza massimale donerebbe all’atleta un più alto grado di performance. Era anche noto per servirsi di varianti dei tre fondamentali del powerlifting per ovviare al problema della “legge dell’adattamento” (il corpo si abituerà a eseguire gli stessi movimenti nello stesso modo).
-AccomodatingResistence
Simmons ha contribuito nel diffondere l’uso di catene e elasticicome parte dell’esercizio, stabilendo che questi strumenti possono aiutare l’atleta nello sviluppare la forza, modificando il profilo del carico dell’esercizio, poiché possono essere implementati sia in “load” che in “deload”.
-Reverse Hyper
Inventata dopo l’infortunio subito alla schiena, a metà degli anni '70. Mentre si stava riprendendo, stava cercando di trovare un modo per accelerare il processo di riabilitazione. Si è reso conto che le tradizionali estensioni della schiena non avrebbero funzionato per lui, il che ha ispirato lo sviluppo della reverse hyperextension. Simmons ha tenuto l'invenzione per sé per quasi 10 anni, ma alla fine l'ha rilasciata sul mercato dopo aver realizzato che la carriera della leggenda dell'NBA Larry Bird è stata interrotta per un motivo simile.
-Belt Squat
Una macchina nata con lo scopo di far eseguire lo Squat a soggetti infortunati o con poca mobilità. Simmons ha notato che fissando la resistenza ai fianchi e tirando verso il basso invece di caricare il corpo con il classico bilanciere sulla schiena, sia lui che i suoi atleti potevano tranquillamente eseguire allenamenti pesanti di squat senza affaticare eccessivamente la colonna vertebrale.
-Allenatore di powerlifting
Simmons era un grande sollevatore a pieno titolo, ma è diventato leggendario nel powerlifting per aver allenato altri concorrenti d'élite. Tra quelli che sono strettamente associati a lui ci sono Chuck Vogelpohl, Dave Tate , Matt Wenning, JM Blakley e il suo primo detentore del record mondiale di tutti i tempi, Matt Dimel. L'atleta maggiormente associato a Simmons e Westside negli ultimi anni è DaveHoff , che ha un totale geared di: 1.407kg (3.103lbs). Ma dalla Westside sono uscite anche grandi campionesse, Louie Simmons promuoveva il powerlifting femminile nella sua palestra molto prima che diventasse la norma. La sua prima grande atleta donna è stata Mariah Liggett, che ha vinto numerose competizioni internazionali e detenuto record mondiali per tutta la sua carriera. Altri nomi includono Laura Dodd, Terry Byland e la moglie di Simmons, Doris. La powerlifter Amy Weisberger ha gareggiato nel 2000 Westside Invitational, dove ha stabilito un record mondiale con un totale di 1180 lbs (535kg).
-Allenatore di non-powerlifters
Simmons non ha applicato le sue capacità di allenatore solo al powerlifting. Ha lavorato con atleti di varie discipline. Ha trascorso del tempo ad allenarsi e fare da tutor ai Cleveland Browns e ai Green Bay Packers nella NFL, vari lanciatori di spicco nel baseball, atleti di atletica leggera come Butch Reynolds e combattenti di MMA come "The Immortal" Matt Brown.

Sitografia