Speirs Simon-Storie incredibili

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

Il 18 novembre 2017, Simon Speirs, un ex-avvocato sessantenne di Bristol è morto cadendo dall’imbarcazione sulla quale stava regatando nella Clipper Round the World, il “Welcome to Great”. Speirs stava aiutando altri due membri dell’equipaggio a cambiare lo Yankee.
Le condizioni del mare non erano buone, c’era un vento di 20 nodi con raffiche a 40 e onda formata. Ad un certo punto un’onda ha spazzato il ponte e portato via Speirs che era legato alla cintura che ha ceduto. Dato l’allarme di uomo in mare è iniziata subito la manovra di recupero e Sperirs è stato riportato a bordo incosciente dopo 36 minuti. Purtroppo, nonostante i diversi tentativi di rianimazione, l’uomo non ce l’ha fatta.
Non è il primo incidente che si è verificato alla Clipper Roud the World: in questa edizione a bordo di Greenings, lo skipper si è ferito gravemente a una mano ed è stato evacuato con un elicottero, la stessa barca qualche settimana dopo è andata a finire a scogli.

La Clipper Round the World


La Clipper Round the World è un giro del mondo a tappe su barche monotipo di 65 piedi dove l’unico professionista è lo skipper, tutto l’equipaggio è fatto di non professionisti e alcuni con esperienza molto limitata. Gli equipaggi sono sottoposti a un intenso training prima della partenza.
Gli organizzatori possiedono una flotta di yacht identici, il Clipper 70, e forniscono skipper qualificati per condurre ogni squadra.
In contrasto con la sfida globale leggermente più vecchia ma ormai defunta, la Clipper Race utilizza imbarcazioni più leggere e veloci e il percorso segue le correnti e i venti prevalenti. L'attuale flotta di yacht sono 12 Clipper 70 Yachts utilizzato per la prima volta nella 2013-14 Race. La gara ha utilizzato altre due classi precedenti di yacht composto da 8 Clipper 60s e 10 Clipper 68S.

Le origini della Clipper Round the World


La gara è stata concepita nel 1995 da Sir Robin Knox-Johnston e insieme a William Ward (CEO), fondò Clipper Ventures, una società che avrebbe eseguito la gara. Jeremy Knight è entrato in 1998 inizialmente come direttore finanziario e poi come Chief Operating Officer. Vari altri registi si unirono al business durante il suo sviluppo, ma Knox-Johnston, Ward e Knight formarono il nucleo del Board e attualmente sono gli unici registi. Le origini del termine "Clipper " derivano dal tè storico Clippers.