Spinazzola Leonardo
IMMAGINI
Carriera
Egli nacque a Foligno (Perugia) il 25 marzo 1993, dimostrando di essere una stella del calcio già dai suoi primi esordi. Leonardo si formò nel “Virtus Foligno”, squadra di calcio del paese natale, in cui rimase fino ai suoi 14 anni. Riuscì a farsi notare dal Siena, squadra in cui ne fece parte e trascorrerà i prossimi 3 anni; fino ad arrivare nel 2010 nel club di una squadra di seria A, la Juventus.
Torneo di Viareggio 2012
Nella sua permanenza nei bianco-neri, per i prossimi due anni, si aggiudicò la vittoria del “Torneo di Viareggio 2012”, in cui egli stesso venne nominato il miglior giocatore. Nel finale di questo torneo vi troviamo partecipanti la Roma e la Juventus, ove quest’ultima ne uscì vincitrice. Tutto il torneo era composto da 12 gironi, con un totale di 48 squadre suddivise da un gruppo A e B formato da 6 giorni a gruppo; la squadra in cui era presente Spinazzola vinse tutte le partite aggiudicandosi ben 9 punti (punteggio raggiunto solo da 3 squadre su 48). È un torneo che vede avanzare agli ottavi di finali solo le prime 6 classificate e le due migliori di ogni gruppo. Nella seconda fase le squadre si scontreranno in una gara ad eliminazione diretta e in caso di parità nei tempi regolamentari degli ottavi di finale si procederà con i “calci di rigore”. Arrivati ai quarti di finale in poi, dopo i tempi regolamentari, vi saranno due tempi composti da 15 minuti ciascuno, seguiti in caso di parità dai calci di rigore.
Debutto all’Empoli
Nel luglio del 2012 il club di Torino lo cedette in prestito all’Empoli, squadra in serie B. Dove vede il suo primo debutto in campo nel 1° settembre 2012 e due settimane più tardi non tardò ad arrivare, la sua prima rete nella partita persa contro il Livorno.
Conclusione stagione 2013
Si ritrovò nel Virtus Lanciano, squadra di Lanciano in provincia di Chieti (Abruzzo) in cui concluse la sua stagione nel 2013. Tornò in prestito al Siena dal 2013 al 2014, per ritornare a far parte dei bianco-neri per via del fallimento del club in serie B.
Atalanta, Vicenza e Perugia
L'11 agosto 2014 si trasferisce temporaneamente all’Atalanta, riuscendo a debuttare le sue prime partite con la maglia Bergamasca il 23 dello stesso mese, riuscendo a realizzare il suo primo gol con veste nero-azzurra in Coppa Italia contro il Pisa. Il 31 agosto, a 21 anni, fa il suo esordio in Serie A, entrando al posto di Marcelo Estigarribia. Il 2 febbraio 2015, si trova in prestito al Vicenza in serie B, lasciando il ricordo della squadra bergamasca con la bellezza di un gol in 5 presenze. Neanche il tempo di ambientarsi, che decise di dimostrare, dopo 5 giorni dal suo arrivo, alla tifoseria Berica la sua presenza fondamentale nella vittoria nella finale in casa contro il Perugia. Con la squadra Veneta accumula in tutto 10 presenze, che nella maggiore dei casi, entrando dalla panchina. Paradossalmente, dopo questa sconfitta per il Perugia, dopo un rinnovamento della rosa e tanti acquisti d’esperienza continua la scia di miseria per questo club; decise nel luglio del 2015 di prendere in prestito proprio Spinazzola. A differenza delle sue altre presenze, Spinazzola fece il suo debutto subito da titolare, pur disputando un anonimo campionato. Questo periodo è di fondamentale importanza per questo atleta poiché, il tecnico Pierpaolo Bisoli lo imposta definitivamente come “terzino”. Si, poiché Leonardo prima di arrivare al Perugia giocò come centrocampista dal piede destro. Avendo delle grandi capacità di resistenza allo sforzo che eccelle nel cambio passo e con le grandi capacità di dribbling, come finte, sterzate e doppi passi gli consentono di superare con facilità l’avversario, rendendolo temibile negli scontri uno contro uno e nelle giocate di rapidità. Tutto qualità ottime per tagliare in diagonale verso la punta o l’esterno opposto come terzino.
Ritorno a Bergamo e Torino
Nell'estate del 2016, per un biennio, all’Atalanta, giocando nell'agosto di quest’anno, giocando da titolare e vincendo per 3-0, contro la Cremonese. Questo per lui fu un anno di grandi presenze, 30 per la precisione e grazie a questo spremerlo del suo allenatore (Gian Piero Gasperini), riuscirono a chiudere la stagione al 4° posto. Nel 2017, l’ultimo anno a Bergamo, partecipò nelle coppe europee, precisamente nella partita di Europa League pareggiata 1-1 in casa dell’Olympique Lione.
Infortunio
Quella che sembrava una semplice distorsione al ginocchio destro si palesa nella primavera del 2018 come una lesione al crociato anteriore, che lo costringe all’intervento chirurgico. Riuscì a far ritorno alla Juventus nel luglio del 2018, ancora non completamente ripreso, l’atleta torna a giocare solo nel 12 gennaio del 2019 vincendo la gara di Coppa Italia sul terreno bolognese (2-0). 2 mesi dopo debuttò anche in UEFA Champion League, nella partita di ritorno degli ottavi di finale, fu vinta 3-0 a Torino contro l'Atletico Madrid. Qui, a differenza del suo esordio nell’atalanta, fece solo 10 presenze, vincendo la Supercoppa italiana e lo scudetto. Leonardo Spinazzola e il suo successo alla Roma Nel giugno 2019, l’atleta viene ceduto in maniere definitiva alla Roma, pagato 7,5 milioni di euro. A settembre debuttò la sua prima partita in maglia giallo-rossa vincendo contro il Sassuolo (4-2), debuttando e vincendo 4 giorni dopo anche in Europa League. Fece la sua prima rete in vesti romane il 3 ottobre nel match di Europa League in casa del Wolfsberger (1-1). Nel 2020, un altro club italiano dimostrò interesse verso il giocatore, l’Inter. Arrivarono a fargli fare le visite mediche; tuttavia, il club nero-azzurro ci ripensa lasciando Spinazzola alla Roma. Fortuna vuole che il calciatore fece gol, il 19 luglio, proprio agli stessi milanesi. E qui diventò titolare grazie al tecnico Paulo Fonseca. Un infortunio patito nel luglio 2021, con la maglia nazionale, lo costrinse a saltare quasi tutta la stagione seguente. Fa il suo rientro nel campo romano 10 mesi dopo. Il 25 maggio 2022 partecipa nella UEFA Europa Conference League, vincendo a Tirana nella finale contro il Feyenoord (1-0).
Spinazzola e la nazionale
Spinazzola giocò 2 partite amichevoli in maglia azzurra giovanile, una Under-19 e una Under-20. Egli si fece notare nel mondo delle nazionali, grazie alle sue innumerevoli amichevoli contro le nazionali (Paesi Bassi, Uruguay), tant’è che viene utilizzato dal commissario tecnico Roberto mancini alternandosi con Emerson Palmieri come terzino sinistro. Riuscì nel giugno del 2021 a essere inserito nelle rosa dei 26 convocati per il campionato d’Europa 2020 (che venne posticipato per via del COVVID-19). Scalò le vette, ma nella gara dei quarti di finale subì la rottura del tendine di Achille sinistro, terminando prima del tempo il suo torneo.
Sitografia
- https://biografieonline.it/biografia-leonardo-spinazzola
- https://it.wikipedia.org/wiki/Leonardo_Spinazzola#cite_note-Pagani-3
- Vicenza-Perugia 3-1, Cocco killer | umbriaON