Sung–Park Ji

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Park Ji-Sung è un ex calciatore sudcoreano nato a Suwon (Giappone) il venticinque Febbraio 1981. E’ stato uno dei primi calciatori asiatici ad approdare nel calcio europeo. Raggiunse l’apice della sua carriera al Manchester United, una squadra inglese con cui riuscì a vincere la Champions League consacrandosi come l’unico calciatore asiatico ad aver vinto l’ambito trofeo.

Carriera


L'adolescenza di Park Ji-Sung fu segnata dallo scarso interesse di squadre professionistiche nei suoi confronti a causa della sua bassa statura e del suo fisico minuto. Affranto dalle continue delusioni, pensò addirittura di bere un cocktail i cui ingredienti erano sangue di cervo e succo di rana nella speranza che ciò lo aiutasse nella crescita. La sua carriera calcistica iniziò, quindi, nella squadra della sua scuola superiore in cui ebbe l’opportunità di dimostrare il suo immenso talento. Nel 2000 firmò il suo primo contratto da professionista con i Kyoto Purple Sanga of Japan, squadra militante nella Japan League Division con la quale vinse due titoli nazionali. Nello stesso anno ottenne la convocazione nella nazionale maggiore sudcoreana e debuttò in un’amichevole persa contro il Messico. Partecipò ai Giochi Olimpici australiani di Sydney 2000 e nel 2002 al Mondiale durante il quale segnò il goal decisivo per la vittoria contro il Portogallo. Il cammino della nazionale sudcoreana fu eccezionale, infatti, fu la prima volta che una compagine asiatica riuscì a superare la fase gironi. Dopo il grande successo mondiale, tuttora miglior risultato di una nazionale asiatica in questa competizione, il giovane Park ricevette alcune offerte da squadre europee, ma quella che ingaggiò il talento sudcoreano fu il PSV Eindhoven. Dopo una stagione di ambientamento, nel 2007, Park risultò decisivo nella conquista dello scudetto del PSV in Olanda. Nel 2005, fu acquistato dal Manchester United per la cifra di 7,3 milioni di euro. Con la squadra inglese, guidata da Sir Alex Ferguson, Park vinse la Champions League battendo il Chelsea a Mosca. Rimane tuttora l’unico asiatico ad aver vinto il trofeo. Nel 2010 fu nominato come miglior giocatore asiatico dell’anno. Il 10 Luglio 2012 passò a parametro zero con i Queens Park Rangers, ma sei mesi dopo decise di tornare al PSV, squadra che lo aveva lanciato. Il 14 Maggio 2014 annuncia il suo ritiro dal calcio giocato.

Vita privata


Nell’Ottobre 2014 fu nominato ambasciatore globale del Manchester United. Nello stesso anno sposò la giornalista sportiva Kim Min-Ji, dalla quale ebbe una figlia nata nel Novembre del 2015.

Fonti