Swahn Oscar

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Oscar Gomer Swahn (Tanum, 20 ottobre 1847 – Stoccolma, 1º maggio 1927) è stato un tiratore a segno svedese, tre volte campione olimpico nel tiro.

La carriera


Alle Olimpiadi estive del 1908 , Oscar Swahn vinse due medaglie d'oro al tiro al bersaglio mobile, sia individuale che di squadra e una medaglia di bronzo nell'evento di tiro a bersaglio mobile colpo doppio. Aveva 60 anni, un anno più giovane di Joshua Millner , la più antica medaglia d'oro dell'epoca.

Quando i Giochi olimpici estivi del 1912 arrivarono nel suo paese natio, la Svezia, fu un membro della squadra di tiro a segno, che vinse nuovamente la medaglia d'oro. In quell'occasione vinse anche il bronzo durante la gara di tiro al bersaglio mobile colpo doppio 100m , giungendo però quarto nel singolo, vinto dal figlio Alfred Swahn . A 64 anni e 258 giorni di età, divenne la più antica medaglia d'oro di sempre, un record che detiene ancora.

Alle Olimpiadi del 1920, è diventato il più vecchio atleta di sempre a competere alle Olimpiadi all'età di 72 anni. I suoi migliori risultati sono stati nelle competizioni a squadre: un quarto posto nella gara di tiro al bersaglio​​esecuzione singola e un secondo posto nel doppio gara di tiro al bersaglio in ​​corsa. Con questa medaglia d'argento, è anche la più antica medaglia di tutti i tempi (senza contare le gare d'arte ).

Curiosità


Swahn non ha partecipato ai Giochi del 1924 a causa di una malattia.
In tutte le competizioni svedesi a squadre di tiro, Oscar Swahn ha gareggiato nei giochi olimpici del 1908, 1912 e 1920, sempre al fianco di suo figlio, Alfred Swahn.

Fonti