Tadahiro Nomura

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Tadahiro Nomura nato a Koryo il 10 dicembre 1974 è uno dei più grandi judoka mondiali. É l'unico judoka ad aver vinto 3 medaglie d'oro alle Olimpiadi nella categoria dei 60 kg.

La carriera


Nomuracresce in una famiglia di judoka, infatti suo nonno e suo padre erano allenatori di judo e anche suo zio, Toyokazu Nomura, vinse una medaglia d'oro alle Olimpiadi del 1984.
Inizia a praticare l'arte del judo all'età di sei anni nel dojo del nonno. Conquista varie medaglie in competizioni locali e nazionali durante gli anni del liceo e all'età di 22 anni vince la sua prima medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atlanta del 1996 battendo con una proiezione di seoi nage l'italiano Girolamo Giovinazzi.
L'anno successivo partecipa ai Mondiali di Judo a Parigi vincendo un'altra medaglia d'oro. Nel 2000 partecipa alle Olimpiadi a Sidney e riesce a conquistare la seconda medaglia d'oro consecutiva battendo l'avversario in solo 14 secondi con una tecnica di braccia: sumi otoshi. Successivamente alle Olimpiadi di Sidney prende una pausa dal judo e passa del tempo studiando all'estero. Ritorna sul tatami qualche anno dopo nel 2003 per i Campionati del Mondo a Osaka classificandosi terzo. Nell'agosto del 2004 vince la sua terza medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene diventando l'unico praticante di judo olimpico ad aver vinto tre medaglie d'oro consecutive e il primo atleta olimpico dall'Asia a vincere tre medaglie d'oro consecutive in tutte le competizioni. Questa fu stata anche la 100° medaglia d'oro vinta dal Giappone alle Olimpiadi estive.
Dopo la finale olimpica del 2004 Nomura non partecipa a competizioni di judo per un paio di anni e nel 2006 comunica la sua intenzione di cercare una quarta medaglia d'oro consecutiva, tuttavia, non riesce a qualificarsi per i Giochi Olimpici del 2008 a Pechino.
Nonostante la sua brillante carriera olimpionica non sembra volersi ritirare e partecipa in Italia nel 2010 al PalaPellicone di Ostia alla World Cup Men Rome perdendo però il secondo incontro con il brasiliano Felipe Kitadai. Nel 2015 all'età di 41 anni ha annunciato il suo ritiro dal judo.

Sitografia