Thibus Ysaora
IMMAGINI
Isaora Jennifer Thibus meglio nota come Isaora Thibus è una schermitrice francesce di fioretto nata a Les Abymes in Guadeloupe il 22 Agosto del 1991. È alta 174 cm e pesa 54 Kg.
Ysa ,chiamata cosi dai suoi amici, si avvicina alla scherma all’età di 7 anni quando, sebbene praticasse già danza classica , la madre iscrive lei e suo fratello ad una scuola di scherma. Dopo aver seguito gli allenamenti della Nazionale giovanile alla Pole Espoire a Guadalupe per molto tempo , a 17 anni si trasferì nella capitale Francese e circa un anno dopo partecipò agli allenamenti base del team nazionale all’istituto nazionale di sport Expertise and Performance [INSEP] a Parigi. Si Allenò quindi con il coach Emeric Clos a livello nazionale ma il suo personal coach è il campione olimpico italiano Stefano Cerioni. Il suo idolo è da sempre stata la schermitrice Laura Flessel-Colovic da cui la sua ispirazione ;in una recente intervista svela anche il suo motto “lavora sodo e sogna in grande”;molto attiva a livello sociale infatti La fiorettista francese ha raccontato tramite i social la sua partecipazione alla manifestazione di Los Angeles organizzata da Black Lives Matters per le recenti sommose nate in America dopo la morte di George Perry Floyd il 25 Maggio 2020 nella città di Minneapolis in Minnesota e mette l’accento sull’esistenza della problematica anche in Francia.
Trova l’amore nel 2016 ai giochi Olimpici di Rio de Janeiro dove conosce l’americano Race Imboden che secondo quanto affermato dalla stessa Thibus è il suo partner nel gioco e nella vita , del quale si fida ciecamente tanto da prendere i suoi consigli sportivi “data la sua fama”come veri e propri insegnamenti, infatti nel 2017 si trasferisce da Los Angeles in Francia per allenarsi con il suo partner sotto la guida dello schermitore Sergei Golubitsky prima di collaborare con Stefano Cerioni che tutt’oggi è ancora il suo coach.
Le sue vittorie sportive oltre a quelle di vita come la laurea in Economia all’Università di Parigi 1 Pantheon-sorbonne sono:
- Budapest 2013: argento nel fioretto a squadre.
- Kazan' 2014: bronzo nel fioretto a squadre.
- Mosca 2015: bronzo nel fioretto a squadre.
- Rio 2016: bronzo nel fioretto a squadre.
- Lipsia 2017: bronzo nel fioretto individuale.
- Wuxi 2018: argento nel fioretto individuale e bronzo nel fioretto a squadre.
Europei
- Legnano 2012: argento nel fioretto a squadre.
- Zagabria 2013: bronzo nel fioretto individuale.
- Zagabria 2013: argento nel fioretto a squadre.
- Strasburgo 2014: bronzo nel fioretto a squadre.
- Montreux 2015: bronzo nel fioretto a squadre.
- Toruń 2016: bronzo nel fioretto a squadre.
- Tbilisi 2017: bronzo nel fioretto individuale.
- Novi Sad 2018: bronzo nel fioretto a squadre.
- Düsseldorf 2019: argento nel fioretto a squadre e bronzo nel fioretto individuale.
Universiadi
- Shenzen 2011: bronzo nel fioretto a squadre.