Thuram Lilian
IMMAGINI
Lilian Thuram è un ex calciatore francese di ruolo difensore centrale o terzino destro. Con la nazionale francese è primatista assoluto di presenze, con la quale vanta quattordici anni di militanza e 142 presenze. Con la nazionale è stato campione del mondo nel 1998 e campione d’Europa nel 2000 e vincitore della Confederations Cup nel 2003.Con le squadre di club ha conquistato numerosi titoli sia a livello nazionale che internazionale, tra cui due scudetti con la maglia della Juventus e una Coppa Uefa con la maglia del Parma. Dal 18 ottobre è ambasciatore UNICEF.
Biografia
Lilian Thuram nasce a Pointe-à-Pitre, il 1º gennaio 1972 in Guadalupa, terra di colonialismo francese, dove visse con i suoi quattro fratelli fino all’età di nove anni, per poi seguire sua madre a Parigi. Sposato con la presentatrice francese Karine Le Marchand, ha due figli, Chefren e Marcus di cui quest'ultimo calciatore, inoltre ha un cugino, Yohann Thuram-Ulien, a sua volta calciatore col ruolo di portiere.
Gli esordi al Monaco
Esordisce a 19 anni nella massima divisione francese con la maglia del Monaco. Nelle sei stagioni in cui gioca con la maglia del Principato di Monaco vince una Coppa di Francia nel 1991 ed è finalista di Coppa delle Coppe nel 1991-1992. L’arrivo in Italia al Parma Nell’estate del 1996 approda al Parma di Carlo Ancelotti. L’esordio in serie a avviene il 7 settembre 1996 contro il Napoli alla prima giornata di campionato. Con il passare dei mesi il francese diventò sia un punto fermo per l’allenatore ma anche un leader dello spogliatoio e della tifoseria. Il 2 maggio arriva il suo primo (e unico) gol con la maglia giallo blu, quello del momentaneo 1-0 in Parma-Cagliari (3-2).La sua prima stagione in Italia si conclude con la conquista del secondo posto in campionato perso per due punti. Nella stagione 1998-1999 sotto la guida del nuovo tecnico Alberto Malesani il Parma vinse la Coppa Italia e nello stesso anno arrivo anche il trionfo in campo europeo con la vittoria della Coppa Uefa contro i francesi del Marsiglia. La stagione successiva iniziò con la vittoria della Supercoppa italiana ai danni del Milan, mentre in campionato dopo una serie di risultati negativi, la società emiliana riuscì a piazzarsi al quarto posto.
Juventus
Nel giugno del 2001 arriva in bianconero per 70 miliardi di lire, cifra che lo rese fino a quel momento il trasferimento più costoso per un difensore. L’esordio in maglia bianconera arriva alla prima giornata del campionato 2001-2002 con la vittoria della Juventus per 4-0 contro il Venezia. L’inizio non è dei migliori, complice anche le varie critiche riguardo al suo costoso trasferimento, che influirono in modo negativo sul suo rendimento. La svolta arriva nel girone di ritorno quando l’allenatore Marcello Lippi lo sposta nel ruolo di terzino destro diventando un perno insostituibili della retroguardia bianconera. Conclude la stagione con 41 presenze tra campionato e coppe conquistando lo scudetto il 5 maggio 2002 all’ultima giornata ai danni dell’inter. Nonostante la richiesta di essere ceduto per poter giocare difensore centrale, Thuram decide di rimanere alla Juventus e di rifiutare le offerte di Arsenal e Manchester United. La stagione successiva si apre con la vittoria della Supercoppa italiana ai danni della sua ex squadra . Il 10 novembre del 2002 segna il suo primo (e unico) gol con la maglia bianconera sfruttando un assist di Del Piero nella sfida di campionato contro il Milan. Conclude la stagione con la vittoria del suo secondo scudetto e con la sconfitta ai rigori nella finale di Champions League contro il Milan. Il terzo anno juventino di Thuram coincide con una delle annate più difficili dell’era bianconera. La Juventus inizia con la vittoria della Supercoppa italiana a New York ai rigori contro il Milan, in campionato incontra molte difficoltà e si piazza al terzo posto, mentre in champions league esce agli ottavi di finale contro il Deportivo La Coruña, partita in cui Thuram è protagonista in negativo del gol del Deportivo. Con l’arrivo di Fabio Capello alla Juventus, nella stagione 2004-2005, ritrova al suo fianco Fabio Cannavaro, compagno ai tempi del Parma. In questa stagione ritorna a giocare da centrale difensivo, ruolo che per sua stessa ammissione predilige e in cui riesce ad esprimersi al meglio di sé. Vince il suo terzo campionato italiano poi revocato per illecito sportivo come il campionato conquistato l'anno successivo che non verrà assegnato. Dopo cinque stagioni decide di lasciare la Juventus per evitare di giocare in Serie B, dopo il terremoto di Calciopoli.
Barcellona e il ritiro
Il 21 luglio 2006 viene acquistato dal Barcellona insieme al compagno della Juventus Zambrotta. Il debutto in maglia catalana avviene il 19 settembre 2006 nel match disputato contro l’Osasuna. Nei due anni in Catalogna Thuram non trova molto spazio, dato che Rijkaard gli preferiva spesso Puyol e Márquez. Durante le visite mediche per il trasferimento al Paris Saint Germain scopre di avere una malformazione cardiaca, probabilmente la stessa che aveva ucciso il fratello anni prima su un campo da basket. Il 1° agosto 2008 annuncia il suo ritiro dall’attività agonistica su richiesta esplicita della famiglia. Nazionale e il double mondiale-europeo Originario della Guadalupa ma in possesso della cittadinanza francese, Thuram esordisce in nazionale maggiore nell’amichevole del 17 agosto 1994 contro la Rep. Ceca. Il C.T. Jacquet, lo convoca per i Mondiali del 1998 che si giocano in casa. Thuram gioca tutte le partite del torneo, L'8 luglio, nella semifinale contro la Croazia è protagonista della rimonta segnando una doppietta, che porta la Francia alla finale contro il Brasile, dove i “galletti” vincono per 3 a 0, conquistando il titolo Mondiale per la prima volta nella loro storia. Nel maggio del 2000 prende parte agli Europei, la Francia arriva in finale contro l’Italia: dopo essere passati in svantaggio all'inizio del secondo tempo, i francesi trovarono il pareggio al 4' di recupero con il gol Wiltord e raddoppiarono al 103' con il golden gol di Trezeguet che sancisce la vittoria dei blues a quasi due anni dalla conquista del mondiale casalingo. Nel 2003 disputa da protagonista la FIFA Confederations Cup. In seguito agli Europei 2004 annuncia l'addio alla Nazionale, ma l'allenatore Raymond Domenech lo convince a tornare sui suoi passi. Ai Mondiali 2006 Thuram al centro della difesa con William Gallas è stato il perno dell'intera difesa francese verso la finale. Scende in campo anche nella finale persa contro l’Italia il 9 luglio 2006. Al termine del campionato Europeo 2008 annuncia il suo ritiro dal calcio internazionale.
Impegno politico
Thuram molte volte prese posizione in campagne contro la lotta al razzismo e alla tutela delle varie etnie presenti nella società francese, e inoltre si dichiarò favorevole all’indipendentismo catalano.