Usyk Oleksandrovych
IMMAGINI
Oleksandrovych Usyk nato il 17 gennaio 1987 a Simferopol è un pugile professionista di nazionalità Ucraina.
Soprannominato “il gatto” per la sua agilità nel combattimento.
Laureato in scienze motorie all’università di Leopol, Usyk fino all’età di 15 anni prima di praticare il pugilato giocava a calcio nella SC Tavriya Simferopol, che era la scuola sportiva specializzata della riserva olimpica,poi nel 2002 si dedicò totalmente al pugilato.
Ora parliamo un po’ delle caratteristiche fisiche e tecniche del pugile.
Usyk tra i professionisti è uno dei pugili più alti: 191cm di altezza per 91kg, con l’allungo del pugno mancino di 198cm.
Nonostante l’altezza e il peso Usyk è molto agile grazie al suo gioco di gambe.
Usyk durante il combattimento gli piace andare sulla distanza e grazie alla sua resistenza elevata riesce a sfiancare l’avversario per poi finirlo con un gancio sinistro preciso e potente, qualità fondamentale nei pesi massimi.
La carriera dell’ucraino è ricca di vittorie e medaglie, la prima la vinse nel 2006 ai campionati europei dilettanti, vincendo la medaglia di bronzo pesi medi, sconfitto in semifinale da Matvey Korobov.
Dopo di ché cambiò categoria, andò nei mediomassimi e li vinse la coppa Strandya nel 2008.
Nel febbraio dello stesso anno cambiò nuovamente categoria andando nei peso massimi e qui conquista la qualificazione olimpica per Pechino 2008.
Alle olimpiadi è stato battuto da Clemente Russo nei quarti di finale.
A novembre conquista la medaglia d’oro agli europei che si sono svolti a Liverpool nella categoria di peso dei medio massimi.
L’anni successivo vinse la medaglia di bronzo dei pesi massimi ai mondiali di Milano e nel 2011 la medaglia d’oro ai mondiali di Baku.
Finalmente nel 2012 vinse l’oro alle Olimpiadi di Londra battendo l’italiano Clemente Russo.
Qui si chiude la carriera dilettantistica di Usykcon dei numeri a dir poco strabilianti 335 vittorie e solo 15 sconfitte.
All’età di 26 anni passa al professionismo nel 2013, debutta il 9 novembre vincendo contro il messicano Felipe Romero, gli vene data la possibilità per il mondiale WBO dopo 9 vittorie consecutive.
Il 17 settembre 2016 sfida il campione polacco KrzystofGlowacki, Usyk grazie al suo jab e al gioco di gambe riesce a dominare 12 riprese vincendo il titolo.
Usyk poi difese il titolo nei successivi incontri vincendo sempre.
Nel 2017 partecipò al World Boxing Super Series, un torneo nel quale partecipano tutti i campioni in carica e a vincere fu proprio Usyk diventando campione indiscusso grazie ai titoli WBA, WBC, IBF e WBO detenuti contemporaneamente.
Fonti
- Wikipedia,
- Dazn news
- CelebrityBiographies