Van Gelder Yuri
IMAGINI
Yuri Van Gelder è un ginnasta Olandese, nato a Walwijk il 20 Aprile 1983, alto 1,61 cm, peso 62kg specializzato negli anelli, è stato soprannominato, per la sua bravura “the lord of the rings”.
I SUOI SUCCESSI:
3 medaglie d'oro ai mondiali (una medaglia d'oro a Melbourn agli anelli nel 2005, anno in cui vinse anche una medaglia d'oro ai campionati europei, una medaglia d'oro a Stoccarda del 2007 agli anelli, una medaglia di bronzo ad Aarthass nel 2006).
E VINSE 3 MEDAGLIE D'ORO AGLI EUROPEI TUTTE NELLA SPECIALITÀ AGLI ANELLI (Lubiana nel 2004 , Losanna nel 2008, Milano nel 2009).
Ha iniziato la ginnastica all’età di 5 anni e nel 1992 è diventato campione olandese per la prima volta, dopo è entrato nella selezione nazionale. Dal 2000 è allenato da Ramy Lens, nel 2000 vince la prima medaglia internazionale, un bronzo agli europei Juniores Brenner.Nel 2003 vince la prima coppa del mondo per gli anziani. Ai mondiali Annehiem è arrivato all’ottavo posto e da allora è stato uno dei migliori ginnasti dei Rings. Nel 2005 è stato eletto sportivo Olandese dell’anno. Peccato però la sua brillante carriera sia stata offuscata da problemi legati all’uso di stimolanti e stupefacenti.Nel 2006 cominciano i suoi problemi con l’allenatore, perché secondo lui Van Gelder comincia ad usare stimolanti, e inoltre nello stesso anno il ginnasta ha mancato l’europeo, In seguito ad un infortunio alla spalla che lo tenne lontano dallo sport per un mese.Nel 2009 è stato risultato positivo alla cocaina durante il campionato di ginnastica Olandese, ed è stato sospeso per un anno dal comitato disciplinare di Kinger, dal quale comitato, è stato inoltre stabilito, che non avrebbe potuto partecipare alle Olimpiadi del 2012. E cosa più grande è che perse anche il lavoro.
Nel 2010 torna a gareggiare e vince la coppa del mondo oro agli anelli. Nel mese di ottobre dello stesso anno, viene rimosso dalla selezione per il campionato del mondo, ufficialmente per motivi medici personali, ma in realtà pare che fosse stato rimosso di nuovo per uso di cocaina. Lui ha negato l’uso di cocaina e fatto ricorso, dicendo di soffrire di attacchi di panico da prestazione. Nel 2016, dopo essersi qualificato il 6 Agosto per la finale alle Olimpiadi, Yuri furante il weekend lascia il villaggio olimpico per farvi ritorno solo la Domenica, ammettendo di aver fatto uso di alcolici. A quel punto, il Comitato Olimpico espelle il ginnasta dalle Olimpiadi , rispedendolo a casa, perché con il suo comportamento ha violato il codice interno etico.
Squalificandolo, quindi l’Olanda ha preferivo perdere una medaglia piuttosto che accettare un comportamento scorretto da uno dei suoi atleti. Le ultime partecipazione a competizioni internazionali sono state per la coppa del mondo nel 2018.