Vergeer Esther

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Esther Vergeer, nata a Woerden il 18 luglio nel 1981, è un'ex tennista olandese. È stata la tennista in carrozzina numero uno al mondo ed è considerata la giocatrice che ha maggiormente dominato uno sport.
Esther Vergeer dopo una lezione di nuoto all'età di 6 anni, iniziò ad avere le vertigini e diventando subito incosciente venne portata in ospedale, dove le venne scoperto che aveva un accumulo di liquidi nel cervello, un’emorragia cerebrale. Nell'ottobre dello stesso anno, Vergeer iniziò a lamentarsi di un dolore all'inguine. I medici le scoprirono che aveva una mielopatia vascolare attorno al midollo spinale. Nel gennaio 1990, ebbe un'operazione di nove ore che la lasciò incapace di muovere le gambe. A marzo ebbe un'ultima operazione che la portò alla paralisi. I medici le salvarono la vita, ma forse ci fu un errore.
Smise di camminare, ma non di sognare: studiò, giocò, fece sport. Durante la riabilitazione ha imparato a giocare a pallavolo, basket e tennis in sedia a rotelle. Dopo aver giocato a basket per diversi anni è stata invitata a far parte della squadra nazionale di basket su sedia a rotelle che ha vinto il campionato europeo nel 1997.
Nel 1998 lascia il basket e si concentra a tempo pieno sul tennis venendo seguita dall'allenatore Marc Kalkman. La sua prima grande vittoria fu agli US Open nel 1998, che le permisero di passare dalla quindicesima alla seconda posizione mondiale.
Nel 2000 partecipa ai Giochi paralimpici di Sydney dove vince due medaglie d'oro, nel singolare vince il torneo senza mai perdere un set e nel doppio vince in coppia con Maaike Smit.
Nelle paralimpiadi del 2004 ad Atene ottiene nuovamente la doppia medaglia d'oro mentre nei Giochi paralimpici di Pechino nel 2008 vince la medaglia d'oro in singolare e quella d'argento nel doppio.
Gioca la quarta paralimpiade a Londra nel 2012 vincendo il quarto oro consecutivo in singolare superando Aniek van Koot per 6-0, 6-3 mentre si riprende l'oro nel doppio assieme a Marjolein Buis.
In totale può vantare 7 medaglie d'oro e una d'argento su otto tornei giocati, sommando singolo e doppio.
In tutta la sua carriera ha partecipato in singolare a 21 tornei dello slam vincendoli tutti. In totale nei tornei dello Slam ha vinto 9 volte gli Australian Open, 6 volte l'Open di Francia, 6 US Open.
Nel doppio ha vinto 7 Australian Open, 5 Open di Francia, 3 Wimbledon, 6 US Open riuscendo a completare il Grande Slam per ben due volte nel 2009 e nel 2011 risultato che non le è permesso ottenere nel singolare visto l'inesistenza di un torneo a Wimbledon. Inoltre con la vittoria della medaglia d'oro è riuscita a totalizzare il Grande Slam d’Oro.

VITTORIE E RICONOSCIMENTI


Esther Vergeer ha vinto 162 titoli singoli e 134 doppi in tornei internazionali. Il suo record complessivo è di 695 vittorie e 25 sconfitte nei singoli, e 441 vittorie e 35 sconfitte nei doppi. Nei singoli, ha vinto 21 Grand Slam, campionato di 14 anni e 4 titoli paralimpici mentre in doppio ha condiviso 21 titoli di Grand Slam, 9 anni di fine e 3 titoli paralimpici. Ha anche fatto parte della squadra olandese che ha vinto 14 Mondiali. Dal 31 marzo 2001 fino al suo ritiro nel 2013, Vergeer ha perso solo una partita per singolo (il 30 gennaio 2003 al Sydney International contro Daniela Di Toro dall'Australia), vincendo 559 delle sue ultime 560 partite. Tra agosto 2004 e ottobre 2006 ha persino vinto 250 set consecutivi, solo uno dei quali si è concluso con un pareggio. Dopo il suo torneo finale, quando ha vinto la medaglia d'oro paralimpica nel settembre 2012, Vergeer ha esteso la sua serie di vittorie a 470 partite.
Dal 2002 è stata nominata per cinque volte al Laureus World Sports Adwards nella categoria Sportsperson of the Year with a Disability, riuscendo a vincere il titolo alla prima nomination e una seconda volta nel 2008.
Nel dicembre 2010 Esther Vergeer è stata citata alla CNN per il suo record di tennis di 401 vittorie consecutive.
In realtà la vittoria più grande di Esther é quella di dimostrare al mondo intero che convivere con la paraplegia è possibile anche senza dover abbandonare le proprie passioni.
Esther, oltre a raccogliere numerose coppe e medaglie per le sue vittorie sportive in ogni parte del mondo, ha anche istituito una fondazione, la “Esther Vergeer Fondazione”. Questa fondazione si occupa di avvicinare e familiarizzare i bambini disabili allo sport. Esther Mytylschool organizza giornate sportive e lascia che i bambini vivano lo sport come puro divertimento, nonostante i problemi legati alla propria condizione fisica.

Sitografia