Vettel Sebastian

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Sebastian Vettel (Heppenheim,3 luglio 1987),è un pilota automobilistico tedesco, attualmente è un pilota della scuderia Ferrari.Nella sua carriera si è laureato ben 4 volte campione del mondo di Formula 1(2010,2011,2012 e 2013),tutte con la scuderia Red Bull Racing.Considerato uno dei più forti piloti di tutti i tempi e detentore di diversi record, tra cui il più giovane pilota di Formula 1 ad aver vinto un campionato mondiale ed aver ottenuto una pole position, detiene anche il record del maggior numero di pole position e gran premi vinti in una stagione e di gran premi vinti consecutivamente.


Carriera

Debuttò nella stagione 2006 dopo il Gran Premio di Turchia a seguito della sostituzione di Jacques Villeneuve nella scuderia BMW Sauber, come collaudatore nelle sessioni libere di qualifica del venerdì. Nel 2007 venne chiamato per sostituire Kubica nel Gran Premio degli Stati Uniti, posizionandosi ottavo e guadagnando così un punto nella sua prima gara in Formula 1. L’anno successivo passò alla Toro Rosso e nel 2008 conquistò la sua prima vittoria.Nel 2009 passo alla Red Bull Racing dove vinse 4 titoli mondiale.Nel 2015 firma per la scuderia Ferrari.

2010

Vettel e Webber formano la coppia della Red Bull, che si confermerà la monoposto più competitiva. Vettel si gioca il mondiale con lo spagnolo Fernando Alonso che gareggia con la scuderia Ferrari. Sarà un mondiale molto competitivo, tanto che Vettel si aggiudicherà il titolo mondiale per soli 4 punti. Vettel in questa stagione conquistò 10 pole position e 5 vittorie.


2011

Inizia la stagione favorito, infatti vinse il titolo mondiale non avendo un vero e proprio rivale, dominando la stagione con 11 vittorie e 15 pole position.Si laurea campione del mondo per la seconda volta consecutiva in carriera a soli 24 anni di età.


2012

Questa stagione non inizia nei migliori dei modi per il pilota tedesco, avendo alti e bassi, a metà stagione Sebastian torna a vincere, aggiudicandosi il titolo per soli 3 punti nei confronti di Alonso. Vettel in questa stagione conquista 6 pole position e 5 vittorie.


2013

La Red bull si dimostra la monoposto più competitiva come nel 2011, tanto che Vettel stravince il mondiale ottenendo 7 pole position e 13 vittorie, realizzando il record di 9 vittorie consecutive e maggior numero di punti in una stagione (397 punti),superati da Hamilton nella stagione 2018.