Vettori Marvin

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Marvin Vettori (the italian dream) nasce a Mezzocorona, (Trentino) il 20 settembre 1993 ed è un artista marziale misto italiano. Combatte nella divisione pesi medi (186 LBS) della federazione statunitense Ultimate Fighting Championship (UFC). E’ il più giovane italiano di sempre a debuttare nella promozione su indicata. Vettori si appassiona sin da bambino agli sport da combattimento; dopo il diploma si trasferisce a Londra, lontano dai suoi affetti, dove è costretto a trovare un lavoro per mantenersi (buttafuori). Così facendo inizia ad allenarsi presso la palestra londinese chiamata “London Shootfighter”, con l’obiettivo di diventare un lottatore di Arti Marziali Miste (MMA).

CAPACITA’ TECNICHE

Vettori è un lottatore abbastanza completo, ha ottime capacità sia nella lotta a terra (grappling) che in quella in piedi (striking) . Unisce le sue ottime capacità nella boxe al suo grande bagaglio tecnico nelle di tecniche di sottomissione e così facendo risulta un’atleta molto ostile, inoltre è cintura marrone di Jiu jitsu brasiliano sotto Filippo Stabile della squadra Stabile Fight Team.

CARRIERA NELLE ARTI MARZIALI MISTE

Marvin Vettori compie il suo debutto professionale il 21 luglio 2012, alla tenera età di 18 anni, affrontando il connazionale Alessandro Grandis in un evento della promozione New Generation Tournament. Verrà sconfitto via decisione unanime dopo due round.


UFC

Le grandi capacità di questo atleta attraggono sempre maggior interesse nel mondo delle Arti Marziali Miste fino ad arrivare a firmare un contratto con una delle promotion più famose al mondo l’UFC nel giugno del 2016.


CARRIERA IN UFC

Debutta nella lega più importante del mondo il 20 agosto 2016 all'evento UFC 202, svoltosi nella città di Las Vegas, contro il brasiliano Alberto Uda. All'età di 22 anni Vettori diventa così il più giovane italiano di sempre a debuttare per la promotion. Dopo una lunga fase di lotta a terra, l'italiano si aggiudica la vittoria tramite sottomissione, con una guillotine choke (tecnica di soffocamento comunemente denominata ghigliottina) , a trenta secondi dalla fine del primo round. Il 30 dicembre successivo dello stesso anno affronta Antonio Carlos Junior ( Cara de Sapato) in UFC 207. Vettori durante il secondo round è stato molto vicino alla finalizzazione ma perde per decisione unanime, ( eguale valutazione da parte dei giudici di gara ), questa determina la sua prima sconfitta all’interno della promotion. Avversario con molta più esperienza nella promotion e con grandi capacità tecniche, molto “game” come direbbero in Amerita ( termine usato per identificare qualcuno di tosto e che ci sa fare) non a caso anche dopo la vittoria contro Vettori ha continuato a vincere ed infatti oggi è uno dei top 15 nella categoria dei medi. Il 25 giugno 2017 si riscatta affrontando il brasiliano Vitor Miranda (un bravo striker) a UFC 112, vincendo per decisione unanime. Mentre il 30 dicembre 2017 pareggia contro Omari Akhmedov, pareggio che è stato stretto all’atleta italiano. Il 14 aprile 2018 arriva la seconda sconfitta per decisione non unanime contro un grande dei pesi medi UFC Israel Adesanya, match molto discusso nel quale Vettori mostra di che pasta è fatto un italiano tenendogli testa nella fase di striking nella quale Adesanya è molto preparato. Dopo uno stop per doping, de quale la pena è stata ridimensionata a 6 mesi invece che 9 per via di assunzione volontaria di ostarina, Vettori torna sull’ottagono per combattere il 14 luglio 2019 contro Cèzar Ferrerira ad UFC Fight Night 155,vincendo per decisione unanime e mostrando netti miglioramenti nelle sue perfomance. Il 12 ottobre 2019 combatte ulteriormente per la seconda volta nel giro di pochissimo tempo vincendo per decisione unanime contro Andrew Sanchez mostrando una netta ed evidente superiorità. Un’ultima ed ulteriore vittoria è stata collezionata da parte di Vettori il 13 giugno 2020 ad UFC on ESPN contro Karl Roberson vincendo per sottomissione rear-naked-choke (tecnica di soffocamento comunemente denominata “Mata Leao” Ad oggi Marvin Vettori vanta una score (incontri svolti) di tutto rispetto: 15(vittorie) - 4(sconfitte) – 1(pareggio)

FONTI